Rimedi casalinghi contro il raffreddore
Il nostro sistema immunitario è più forte di quanto pensiamo. Normalmente, quindi, un raffreddore è per noi un «avversario debole». Tuttavia, è bene non trascinare per le lunghe un raffreddore: i rimedi casalinghi aiutano ad alleviare i disturbi e velocizzano la guarigione.
Consigli contro il raffreddore
Naso chiuso, mal di gola e cefalea sono i peggiori problemi da fronteggiare se si ha una malattia da raffreddamento. Per alleviare i disturbi, sono già d’aiuto pochi rimedi casalinghi o semplici consigli. Piccolo sforzo, ma grande effetto.
-
Fare un bagno: un bagno caldo riscalda e ha un effetto lenitivo del dolore e sudorifero.
-
Inalazioni: l'acqua calda con camomilla o con oli essenziali è particolarmente indicata per le inalazioni. Ad esempio l’inalazione di eucalipto stimola la circolazione sanguigna.
-
Dormire molto: durante il sonno il corpo si rigenera al meglio e il sistema immunitario viene stimolato.
-
Aria fresca: anche se non se ne ha molto voglia, un po’ d’aria fresca fornisce ossigeno al nostro corpo.
-
Bere molto: l’assunzione di liquidi a sufficienza è basilare per ogni malattia da raffreddamento. Soprattutto il tè di fiori di tiglio è molto adatto.
Rimedi casalinghi contro il raffreddore
È importante soprattutto il riposo. Inoltre, si possono lenire tosse & co. con rimedi vegetali e trucchi risultati efficaci nel corso di decenni.
Tè contro il raffreddore
Il classico per eccellenza: versare acqua calda su fiori di sambuco freschi e insaporire con zenzero. L’effetto di calore è subito percepibile. Come alternativa sono adatti anche i fiori di tiglio. La tisana di fiori di tiglio riduce la febbre, stimola la sudorazione ed è antinfiammatoria.
Tè contro la tosse
La tosse è fastidiosa e alla lunga può persino diventare molto dolorosa. Per prevenirla è d'aiuto bere la tisana al timo, che disinfetta le mucose e fluidifica il muco. Chi vuole può aggiungere un goccio di succo di limone alla tisana.
Tè contro il mal di gola
Un rimedio di lunga tradizione: la salvia. Come soluzione per gargarismi, calma il mal di gola e ha un effetto antibatterico.
- Mettere 3 cucchiaini di infuso di foglie di salvia in una tazza.
- Versarci sopra dell’acqua bollente.
- Lasciare in infusione per 10-15 min.
- In seguito, fare i gargarismi; ripetere più volte al giorno.
Suggerimento: aggiungere un po’ di miele. Purifica e accelera la guarigione.
Lavaggio nasale
Probabilmente tutti conoscono la sensazione spiacevole di quando il naso continua a colare. Un lavaggio nasale può essere d’aiuto. Per farlo, sciogliere 1 c di sale in 1/2 litro di acqua tiepida e sciacquare il naso più volte al giorno. Per i bambini piccoli inserire la soluzione nel naso con una pipetta.
I lavaggi nasali con soluzione salina disinfettano le mucose e possono inibire le infiammazioni.
Sciroppo per la tosse fatto in casa
Se la tisana di fiori di tiglio non serve a niente per la tosse e il mal di gola, magari lo sciroppo può essere d’aiuto. La combinazione del power-duo limone e cipolla farà presto tornare il sistema immunitario a pieno regime. Lo sciroppo di cipolla ha un effetto antinfiammatorio e aiuta contro il mal di gola e la tosse.
- 1 c. di zucchero candito
- 1 limone bio
- 1 cipolla finemente tritata
Ricetta e conservazione
Mettere a strati in un recipiente richiudibile. In breve si formerà uno sciroppo da assumere a cucchiai. Lo sciroppo si conserva per 1 settimana in frigorifero se è ben chiuso.
Utili rimedi casalinghi: una panoramica
|
Raffreddore nei bambini
I bambini reagiscono con maggiore sensibilità agli oli essenziali (olio di eucalipto, olio di menta) rispetto agli adulti. Se i bambini hanno un raffreddore o si trovano nello stesso locale, gli oli essenziali devono essere somministrati con un dosaggio molto basso, per evitare irritazioni cutanee o dolori addominali.
Quando recarsi dal medico?
Si aggiungono febbre e mal di gola? In tal caso si tratta probabilmente di un’influenza. Stare al caldo aiuta già a poter presto abbassare la febbre. Se i sintomi peggiorano molto, vale la pena recarsi dal medico.