Abbassare la febbre: i rimedi casalinghi hanno un effetto di sostegno
Brividi e tremori muscolari sono tipici effetti collaterali della febbre. Chi vuole abbassare la febbre può ricorrere a rimedi casalinghi.
Cos’è la febbre?
La febbre è una reazione di difesa dell’organismo umano. I sintomi tipici sono l’elevata temperatura corporea (> 38°C) e una forte spossatezza.
La febbre è utile
Brividi e tremori muscolari sono tipici effetti collaterali della febbre. Tuttavia, con la temperatura alta viene anche prodotto un numero maggiore di globuli bianchi di cui il sistema immunitario si serve per combattere i batteri o i virus. Perciò la febbre è un sintomo utile del nostro corpo.
Un rimedio casalingo collaudato: stare al caldo
Quando la temperatura corporea inizia lentamente ad aumentare, di solito usiamo automaticamente un rimedio casalingo: il calore. Stare sul divano avvolti da una coperta oppure sdraiarsi a letto con una borsa dell’acqua calda fa bene. Bisogna però evitare un accumulo di calore.
Impacchi per abbassare la temperatura
Gli impacchi sono un rimedio casalingo di comprovata efficacia per abbassare la temperatura corporea. Basta versare in un litro di acqua tiepida due cucchiai di succo di limone o di aceto. Mettervi a bagno due panni da cucina, strizzarli e avvolgervi ciascun polpaccio dalla caviglia al ginocchio senza che facciano pieghe e mettere intorno un asciugamano asciutto. Rimanere a letto coperti per 10-15 minuti. Se la febbre non scende, ripetere la procedura.
La sudorazione come reazione naturale
La sudorazione è un tipico sintomo associato alla febbre. Aiuta il corpo a ristabilire gradualmente la temperatura minore. Nel processo si perdono liquidi, dunque occorre bere molto: brodo, succhi di frutta diluiti, acqua o tisane. In particolare, le tisane di fiori di sambuco o di tiglio favoriscono la sudorazione.
Quando andare dal medico?
Se la febbre dura più di qualche giorno, è consigliabile recarsi dal medico. A maggior ragione se la temperatura supera i 40°C negli adulti e i 39°C nei bambini.