Stipsi – che fare?
Molte persone soffrono di stipsi, circa il 20% della popolazione mondiale. Un’alimentazione errata e lo stress sono le cause più comuni della stitichezza.
Quando si parla di stipsi?
La frequenza dell’evacuazione è diversa da una persona all’altra. Se è fra tre volte al giorno e tre volte la settimana è nell’ambito del “normale”. Se non si riesce a evacuare per più di quattro giorni si parla di stipsi.
Cause di una stipsi
Le cause di una costipazione sono molteplici e spesso risultano poco chiare. In generale si differenzia tra cause non specifiche e malattie intestinali.
Cause non specifiche della stipsi
- Inerzia intestinale: è più frequente nelle donne, nei bambini piccoli o nelle persone anziane ed è anche da ricondurre alla propria predisposizione.
- Medicamenti che riducono i movimenti intestinali, come ad esempio la morfina
- Stress psichico
- Poco movimento
- Alimentazione errata come ad esempio troppo poche fibre, assunzione insufficiente di liquidi o alimentazione inusuale quando si è in viaggio
- Uso eccessivo di lassativi
- Disturbi nell’evacuazione
Malattie intestinali come causa
- Diverticolite, colite ulcerosa
- Sindrome dell'intestino irritabile
- Appendicite
- Restringimento dell’intestino, per esempio a causa di tumori
- Patologie dell'ano, come una lacerazione della mucosa o emorroidi
- Prolasso rettale
Risolvere i problemi di stipsi
Per risolvere questo problema, non sempre si deve ricorrere al medico o a un lassativo. Molte volte sono già d’aiuto la giusta alimentazione, più movimento e meno stress. Se la stipsi è causata da una malattia intestinale, quest’ultima deve essere trattata.
Dieta ricca di fibre
Alimenti meno grassi, bensì più proteici e ricchi di fibre, stimolano la digestione in modo naturale. Ne fanno parte prodotti integrali come il pane, la pasta, il riso, le lenticchie, i fagioli, i fiocchi d’avena, i ceci e le noci. A parte le banane, che hanno un effetto piuttosto astringente, anche la verdura e la frutta sono ottimi fornitori di fibre. In generale, se si hanno problemi a evacuare, i cibi morbidi sono consigliabili.
Bere molto
Chi predilige un’alimentazione ricca di fibre oppure integra sostanze lassative naturali nel cibo ha bisogno di assumere molti liquidi. Soprattutto dopo il consumo di cibi contenenti sostanze mucillaginose, come la crusca di grano, è importante bere un bicchiere d’acqua. Nel corso della giornata si dovrebbero bere almeno due litri di bevande non dolcificate.
Una sufficiente attività fisica
L’esercizio fisico quotidiano è un altro importante fattore contro la stipsi. Per farlo non si deve praticare per forza sport a livello agonistico. Già una lunga passeggiata, il nuoto o la bicicletta supportano i naturali movimenti dell’intestino. Anche un allenamento regolare dei muscoli addominali o del pavimento pelvico o lo yoga aiutano a mantenere una buona digestione.
Rimedi casalinghi in caso di stipsi
Esistono diversi rimedi casalinghi contro la stipsi. Spesso si consigliano alimenti naturalmente lassativi. Vi sono lassativi naturali come la frutta secca (ad es. i fichi), le prugne, i crauti, le barbabietole, i semi di lino, la crusca di grano e i semi di psillio. L’effetto si fa sentire dopo un paio d’ore. Importante: chi assume lassativi dovrebbe aumentare lentamente la quantità, per non soffrire poi di flatulenza. Questi rimedi casalinghi sono spesso utilizzati per alleviare la costipazione:
- Semi di lino: sono una buona fonte di fibre e favoriscono la mobilità dell’intestino, la digestione e l’evacuazione. Li si può aggiungere per esempio a müesli, yogurt o smoothie.
- Semi di psillio: le bucce dei semi di psillio assorbono molta acqua, aumentando così il volume delle feci e rendendole più morbide e lubrificate, il che può risolvere una stipsi.
- Succo di prugna: il succo ha naturali proprietà lassative, grazie alle molte fibre e al sorbitolo contenuti nella prugna.
- Frutta secca: fichi, prugne e frutta secca simile sono ricchi di fibre e aiutano in caso di stitichezza se contemporaneamente si beve molto.
- Olio d'oliva: uno o due cucchiai di olio d’oliva extravergine a stomaco vuoto possono aiutare contro la stipsi. L’olio d’oliva agisce come un lubrificante naturale e stimola la mucosa intestinale.
- Acqua calda e limone: un bicchiere di acqua calda con succo di limone al mattino stimola la digestione e può essere d’aiuto in caso di costipazione.
Lassativi medicamentosi
I lassativi naturali non fanno effetto su tutti. In questi casi si utilizzano medicamenti dall’effetto lassativo. I lassativi agiscono in modi diversi. Alcuni stimolano il movimento dell’intestino, altri attirano acqua in esso.
Evitare lo stress
Chi è stressato produce una maggior quantità di ormoni, fra gli altri l’adrenalina. Ciò provoca un rallentamento supplementare delle funzioni dell’intestino e causa la stipsi. Nelle situazioni di stress è perciò meglio scalare una marcia e introdurre degli esercizi di rilassamento. Inoltre, non si dovrebbe portare la frenesia in bagno, bensì prendersi il giusto tempo per le proprie funzioni fisiologiche.
Se né il cambiamento delle abitudini alimentari né uno stile di vita adeguato sono d’aiuto contro la stipsi, è consigliabile rivolgersi al medico.