Cure palliative: accompagnare le persone in fin di vita
Sono diversi le interlocutrici e gli interlocutori che offrono sostegno ai familiari sia nelle cure alla persona malata che nell’affrontare la sua morte.
Che cosa sono le cure palliative?
Per cure palliative si intendono tutte le misure volte ad alleviare le sofferenze delle malate e dei malati terminali e a garantire loro e ai familiari la migliore qualità di vita sino alla fine.
Accompagnare le persone in fin di vita
Il dolore che si prova per l’imminente perdita di una persona cara assieme al desiderio di starle vicino e offrire conforto: una sfida non facile da affrontare. In veste di familiare di una persona malata terminale diventa allora fondamentale sapere a chi rivolgersi per chiedere aiuto in termini di assistenza alla o al paziente ma anche di supporto psicologico.
Accompagnare le persone in fin di vita: è possibile
Accompagnare una persona in fin di vita non è quasi mai cosa semplice per i familiari, tanto che spesso arrivano allo stremo delle forze. Saper gestire la morte di una persona cara e al contempo sostenerla – una sfida che è meglio affrontare con il supporto adeguato. Vi sono diverse possibilità.
Cure palliative precoci
Adottare le cure di medicina palliativa per tempo e pianificare in modo preventivo il trattamento di persone con malattie croniche va a vantaggio della o del paziente, dei familiari e del sistema sanitario in generale:
- sofferenze alleviate
- meno interventi di pronto soccorso nei centri medici
- migliore comprensione della malattia
- migliore qualità di vita sino alla fine
Cure di lunga durata
A volte non ce la facciamo proprio più ad affrontare una malattia a casa da sole o da soli, assieme a tutti gli impegni quotidiani che comporta. Le cure di lunga durata sono in grado di offrire trattamenti e assistenza di lunga durata alle o ai pazienti in un contesto istituzionale.
Cure domiciliari
Con il supporto della Spitex, e spesso anche di un servizio mobile di cure specializzato, è possibile trattare e assistere la persona malata tra le proprie mura domestiche per lungo tempo – in modo individuale, personalizzato e privato.
Hospice
Le cure palliative sono erogate anche da strutture specifiche quali gli hospice (dove disponibili). Vista l’importanza della scelta, si consiglia ai familiari di cercare di capire fin da subito quelli che sono i valori, i desideri e i bisogni della o del paziente. Al riguardo può essere utile redigere il testamento biologico insieme.
Cure palliative per bambine/i
Le cure palliative pediatriche (PPC) si adottano nel caso di bambine o bambini con malattia cronica o malattia che accorcia la vita: l’insieme di cure complete in età pediatrica o adolescente intende rafforzare la qualità di vita delle bambine o dei bambini, dei genitori, di sorelle, fratelli e altri parenti. È possibile avviare le cure palliative pediatriche già prima della nascita.
Qual è l’aiuto migliore che le e i parenti possono offrire?
Nei momenti e nelle fasi della vita più difficili è di fondamentale importanza esserci per l’altro. Parlare con la o il paziente per dare voce a desideri, valori e aspettative, che poi saranno inseriti nel testamento biologico, è un processo altrettanto prezioso e chiarificatore – sia per la malata o il malato che per i familiari e le persone con diritto di rappresentanza.
Aiuto & supporto ai familiari
Avere un buon dialogo con se stessi è importante, e aiuta a prevenire oneri eccessivi nei confronti dei familiari curanti, il che significa, tra l’altro:
- sapersi osservare
- conoscere e accettare i propri limiti
- rispettare determinati confini e, all’occorrenza, chiedere aiuto
Poter usufruire di un supporto contestuale oppure di consulenti o interlocutrici / interlocutori competenti è impagabile.