Luoghi di forza in Svizzera: energia & rilassamento
Si dice che i luoghi di forza abbiano un effetto curativo e rilassante. Si tratta di pura superstizione o vi sono energie misurabili?
Cosa sono i luoghi di forza?
Si dice che in molte culture si trovino riferimenti a luoghi straordinari, addirittura sacri, dove sciamani, profeti o veggenti possono vedere in profondità altre dimensioni. Si ritiene anche che nei tempi antichi le persone percepissero l'addensarsi o la concentrazione di «energia vitale.» Pertanto, i luoghi di culto pre-cristiani e gli edifici sacri costruiti sopra questi luoghi di culto dovrebbero trovarsi in questi particolari luoghi di forza.
Spesso, si considerano come tali anche luoghi geografici suggestivi e legati a leggende, come sorgenti, rive di fiumi, gole, vette, grotte, rocce, radure.
Energia efficace o superstizione?
Si sostiene che i luoghi di forza debbano essere identificati mediante l’intuizione o la radioestesia. Nella radioestesia, la qualità dell’energia di un luogo è misurata mediante i pendoli (biometri). Essa è rappresentata sulla scala di Bovis, in unità di misura da 0 a 10'000. Un luogo di forza avrebbe più di diecimila unità Bovis. Tuttavia, questo metodo di misurazione è soggettivo. L’esistenza di tali radiazioni non è provata scientificamente. Ciò significa che da un punto vista fisico i luoghi di forza non sono diversi da altri luoghi: l’effetto energetico non è generato da fattori finora misurabili. Tuttavia, molti sono convinti dell’effetto rilassante ed energizzante dei luoghi di forza.
Luoghi di calma
Che si tratti di energia, profezia che si autoavvera, effetto «placebo» o semplicemente del beneficio di trascorrere del tempo libero in un bel posto, un’escursione che ha come meta luoghi di forza, per lo più splendidamente situati, ha comunque un impatto positivo sul benessere.
Quando ci si sente a proprio agio in un bel luogo, e si può godere il momento senza alcun peso, si può fare il pieno di energia. Ha importanza se il nostro benessere in montagna è influenzato da un’irradiazione di energia di oltre 10'000 unità della scala di Bovis, dall’aria buona, dalla calma, dalla riduzione dell’irritazione o dall'attività fisica?
Luoghi di forza in Svizzera
In Svizzera, molti luoghi di forza si trovano laddove i Celti avevano costruito i loro villaggi o i loro luoghi di culto. Dopo la conquista da parte dei Romani, molti luoghi di culto celtico furono tramutati in chiese e cappelle. Qui, e in luoghi particolarmente belli da un punto di vista naturalistico (cascate o laghi di montagna), si trovano i cosiddetti luoghi di forza.
Cascate: luoghi di forza nella natura
Una cascata scrosciante è sempre uno spettacolo e calma il corpo e la mente.
Le Cascate di Engstligen (BE)
Lo spettacolo naturale ad Adelboden è uno dei luoghi di forza più belli della Svizzera. L’escursione ad anello della durata di un’ora dall'Engstligenalp porta alla cascata superiore. Chi vuole visitare la cascata inferiore può prendere il sentiero sulla Engstligenalp o fare l’escursione ad anello di 45 minuti. Da Adelboden o dalla stazione a valle della Engstligenbahn «Unter dem Birg» (parcheggi disponibili) il tempo di percorrenza è di 1,5 ore.
Cascate di Batöni (SG)
La Wasserfallarena fa parte di una delle 55 luoghi di forza situati nell’area turistica di Heidiland. Da Weisstannen. L'escursione, andata e ritorno, dura circa tre ore (7 km / 590m di dislivello).
Jaun (FR)
La cascata si trova direttamente di fronte al compatto centro del villaggio di Jaun, caratterizzato da splendide case in legno e nel periodo di punta (giugno) versa fino a 6'000 litri al secondo nello Jaunbach. La cascata e la zona dell’antica chiesa sono un centro energetico di particolare potenza. Segua lo Jaunbach. Se vuole, fino ad arrivare fino alla valle del Gros Mont. Se è abbastanza in forma, forse le farà piacere salire fino alla riserva naturale di Vanil Noir.
Gola della Verena (SO)
La Gola della Verena, lunga due chilometri, incanta con i suoi bellissimi ponticelli e le cascatelle. Dal centro di Soletta è possibile raggiungere l’ingresso in circa mezz’ora a piedi.
Laghi di montagna come luoghi di forza
Non vi sono acque più chiare di quelle dei laghi di montagna Chi cerca un refrigerio ancora maggiore, può tentare un tuffo.
Bachalpsee (BE)
Da Grindelwald con la Firstbahn sino alla stazione a monte First. A piedi in un’ora si raggiunge il Bachalpsee.
Seebergsee (BE)
Nel Parco Naturale Diemtigtal, sopra il Simmental. 3 ore di escursione da Zweisimmen. Dal parcheggio Meienberg o dal parcheggio dopo il Mäniggrund (lato Demittiger) circa mezz’ora a piedi.
Luoghi di forza: chiese & luoghi religiosi
Le piccole cappelle sono un luogo di riposo e di riflessione non solo per i fedeli.
Maria-Rickenbach (NW)
Nei pressi del monastero, all’altare del santuario «Unsere Liebe Frau im Ahorn» o presso il Gibel, sotto la croce, nonché nella zona di Bärfallen, si dice siano state misurate ben più di 10'000 unità della scala di Bovis. Ad esempio da Dallenwil in treno o a piedi (circa 2,5h;, 700m di dislivello) fino a Niederrickenbach. Da qui c'è un gran numero di escursioni in tutte le direzioni.
Chiesa di San Lorenzo (GR)
La chiesa è un luogo di silenzio e tranquillità ed è anche il simbolo di questa località incantevole.