Quattro passi per la verticale
La verticale unisce una serie di elementi: forza, agilità, mobilità, senso dell’equilibrio e una buona dose di pazienza durante la pratica. Con questi esercizi si riesce a fare la verticale.
Imparare a fare la verticale per principianti
La verticale è un modo stimolante per allenare il proprio corpo sotto vari aspetti. Oltre ai gruppi muscolari delle spalle, delle braccia e del tronco, sollecita quasi ogni singolo muscolo, perché senza la tensione del corpo in questo caso non funziona niente. Imparare a fare la verticale significa pensare a piccoli passi. Le mostriamo come, passo dopo passo.
Che effetto ha la verticale sul corpo e sulla mente?
-
Allena la tensione del corpo
-
Stimola la concentrazione
-
Aumenta la fiducia in se stessi
Preparazione con esercizi di rafforzamento
Innanzitutto, vale la pena rafforzare i gruppi muscolari maggiormente coinvolti (spalle, braccia, tronco) e lavorare sulla tensione generale del corpo. Con le flessioni e il plank allena i bicipiti e i tricipiti e aumenta la stabilità del tronco. Non si dimentichi di effettuare il riscaldamento prima dell'allenamento! Ad esempio, con 10 minuti di cardio.
La barca: con la tensione del corpo si riesce a fare la verticale
Un classico esercizio per il muscolo dell'addome per allenare la tensione generale del corpo è la barca che molti conoscono dal Pilates.
- Sedersi in posizione verticale, alzare le gambe, abbassare leggermente il busto all’indietro e contrarre i muscoli addominali.
- Sollevare i piedi dal pavimento e allungare le gambe, staccare anche le mani e allungarle in avanti all’altezza delle spalle.
Ausilio: arrampicarsi sulla parete (parete come ausilio)
Nel percorso per riuscire a fare la verticale sono d'aiuto esercizi preparatori che si possono eseguire comodamente a casa. L'aspetto positivo della verticale: solo pochi metri quadrati di spazio e una parete sono già sufficienti per l’allenamento.
|
Livello avanzato: con slancio sulla parete
Una volta che ha imparato la prima variante della verticale, è il momento di passare al livello successivo. Il muro serve solo a non ribaltarsi all’indietro.
- Posizionarsi in piedi con la faccia verso il muro e mettere le mani il più vicino possibile sul pavimento di fronte ad esso.
- Allo stesso tempo, prendere slancio con una gamba mentre l'altra si stacca dal suolo.
- Con i piedi è possibile appoggiarsi facilmente al muro.
- Da non dimenticare: corpo teso e gambe tese. Quando si riesce a farlo, tenere le mani sempre più lontano dalla parete e utilizzare sempre meno la parete come sostegno.
Consigli per riuscire a fare la verticale
-
Assicurarsi che le braccia siano completamente tese.
-
Portare le spalle all'altezza delle orecchie in modo che la parte superiore della schiena sia stabile.
-
Portare il bacino sopra le spalle.
-
Spostare il peso dal palmo delle mani alla zona carpale e usare le dita per l’equilibrio.
-
Stringere l’addome per evitare la lordosi.
-
Guardare le mani e spostare la testa leggermente all'indietro.
-
Allenarsi, allenarsi, allenarsi.
-
Darsi del tempo: infatti, la verticale è un esercizio complesso il cui apprendimento richiede tempo.