Yoga: esercizi, consigli e suggerimenti
Tappetino, asana e co.: ecco cosa occorre sapere sullo yoga. Per avere maggiore flessibilità, forza e rilassamento.
Che cos'è lo yoga?
Lo yoga è un antico insegnamento indiano. Non è solo una sequenza di esercizi, ma un percorso verso l'armonia di corpo, mente e anima. E chi oggi non desidera a volte la serenità interiore?
A chi si rivolge lo yoga?
-
Chiunque può respirare può praticare lo yoga
-
L’età e la flessibilità non importano poiché lo yoga è adattabile
-
In caso di limitazioni per motivi di salute si prega di consultare il proprio medico
-
Yoga speciale per le donne in gravidanza e anche dopo il parto
Quali effetti ha lo yoga?
Non è una corsa di resistenza o una competizione, ma nemmeno un metodo di rilassamento esoterico. In una sessione di yoga, quasi tutti i muscoli del corpo sono attivati e rafforzati.
Già solo il saluto al sole può essere decisamente faticoso. Per molti asana (posizioni yoga) come per esempio quello del guerriero, si utilizza il peso del proprio corpo. E anche nella posizione del cane a testa in giù si possono sentire i propri muscoli accorciarsi.
La colonna vertebrale è mobilizzata, il che può sciogliere tensioni e blocchi e favorire un gradevole allungamento del corpo con una schiena dritta. Si rafforza la consapevolezza del corpo e dei suoi bisogni. Elementi specifici di respirazione e rilassamento stimolano il sistema nervoso vegetativo, calmano la mente e riportano il corpo in equilibrio.
Lessico delle asana – le posizioni di base dello yoga
|
Dove posso esercitarmi?
Comodamente a casa, in una stanza d'albergo, nel parco, sulla spiaggia o in uno studio di yoga. Si può praticare lo yoga ovunque si possa respirare. La superficie dovrebbe essere piana; un tappetino o una coperta sono utili. Le consigliamo anche active365, l’app che premia: motiva a migliorare la mobilità e la salute mentale. L'acqua è il suo elemento? Con il SUP yoga, sostituisce il tappetino da yoga con una tavola da stand up paddle, rafforzando così doppiamente la muscolatura profonda.
Come si svolge un corso di yoga?
Una lezione di yoga dura da 1 a 1,5 ore. Si comincia con esercizi di respirazione e meditazione per calmarsi. Poi inizia la pratica vera e propria con i vari asana. Il rilassamento finale è la posizione del morto (Shavasana).
Quale stile di yoga è giusto per me?
Hatha, Kundalini, Vinyasa? Non importa se pieno di energia, fluido, dolce, impegnativo o meditativo - ci sono molti stili di yoga. Per facilitarle l’inizio della pratica dello yoga, le presentiamo alcune delle forme più popolari. A proposito, hanno tutti una cosa in comune: usano gli stessi 84 principali asana. Ma non si deve preoccupare, non deve padroneggiarle tutte.
- Hatha Yoga: potente
Lo stile più popolare in tutto il mondo è l'Hatha Yoga che comprende un passaggio lento e pieno di forza da un asana all’altro. Esercizi di respirazione e meditazioni completano la lezione. Particolarmente adatto ai principianti e agli yogi attenti alla tradizione. - Yin Yoga: dolce
Uno stile calmo e rilassante. Il respiro dovrebbe fluire liberamente e le posizioni individuali sono tenute per un periodo di tempo prolungato. Particolarmente adatto ai principianti e alle persone che vogliono aumentare la loro flessibilità.
- Ashtange Yoga: disciplinato
Questo metodo è molto dinamico e impegnativo. Gli esercizi dell'Hatha Yoga sono combinati per formare un'esecuzione di movimenti in serie. Questo stile è adatto per chi vuole rafforzare davvero il corpo.
- Vinyasa Yoga: dinamico
Gli esercizi del Vinyasa Yoga combinano il movimento con la respirazione. Un flow dinamico sfida il corpo e calma la mente. Per principianti e avanzati.
- Kundalini Yoga: spirituale
Questa forma dinamica e giocosa combina esercizi di yoga con tecniche di rilassamento e canti di mantra. Adatto a tutte le età e anche ai principianti.
- Bikram Yoga: impegnativo
Qui ci si allena in condizioni di caldo. L'elevata temperatura di ca. 40°+ e un'umidità di circa il 40% permettono di allenarsi intensamente. Non adatto a persone con problemi di circolazione.
Vuole approfondire la sua pratica di yoga in uno studio? Consigliamo di iniziare con una lezione o un abbonamento di prova. Questo le permetterà di conoscere l'insegnante e lo stile.