Eritritolo: quanto è sano il sostituto dello zucchero?
È nella natura degli esseri umani preferire cibi dal sapore dolce. Forniscono rapidamente energia e sono giudicati gradevoli dal nostro senso del gusto. Ciò che in passato aiutava le persone a sopravvivere può ora portare all'obesità o al diabete.
Eritritolo come sostituto dello zucchero
L'alimentazione a basso contenuto di zuccheri o di carboidrati è di tendenza. Non sorprende quindi che ci sia grande interesse per i dolcificanti. L’eritritolo, un alcol zuccherino usato come sostituto dello zucchero, è uno di questi. Non contiene praticamente calorie ed è considerato innocuo per la salute. È difficilmente distinguibile dal saccarosio, lo zucchero comune, sia per quanto riguarda il gusto che la consistenza.
Eritritolo in caso di diabete?
Il potere dolcificante dell'eritritolo è di circa il 60-70% rispetto allo zucchero convenzionale. Tuttavia, l'alcool zuccherino fornisce a malapena energia (con circa 20 kCal/100g, venti volte meno del saccarosio) e non influisce sui livelli di insulina. Ciò significa che, quando è assorbito dal corpo, non viene rilasciata insulina nel sangue. L'eritritolo può quindi essere utilizzato nella dieta dei diabetici o dei gruppi a rischio.
Proprietà dell’eritritolo
-
termicamente stabile
-
inodore
-
non lega quasi nessun liquido, quindi non forma grumoli e non fornisce un terreno fertile per i funghi
-
non favorisce la carie, per questo motivo l'additivo è spesso utilizzato nelle gomme da masticare e nelle caramelle senza zucchero
Eritritolo come sostituto dello zucchero
L'eritritolo, sciolto in acqua, lascia sulla lingua un sapore rinfrescante. Questa proprietà è ideale per bevande estive a ridotto contenuto calorico. Si addice anche molto bene alla preparazione di prodotti da forno e dolci. In combinazione con alimenti ricchi di proteine come il quark o lo yogurt, si ottiene un effetto saziante che dura a lungo.
Quanto eritritolo serve per i sostituti dello zucchero?
Se si usa l'eritritolo per la dolcificazione e si vuole ottenere la solita dolcezza dello zucchero bianco, la quantità deve essere aumentata di circa un quarto. Se in una ricetta sono necessari 100 grammi di zucchero, questa dose può essere sostituita con circa 125 grammi di eritritolo. Tuttavia, l'uso dell'eritritolo può anche essere un'occasione per abituarsi gradualmente a un gusto meno dolce.
Quanto è sano l’eritritolo?
Come altri alcol zuccherini, l'eritritolo è classificato come innocuo per la salute. Il nostro corpo assorbe il 90% del sostituto dello zucchero attraverso l'intestino tenue e lo espelle inalterato attraverso i reni. Questo riduce notevolmente la flatulenza che è più comune con gli altri alcol zuccherini. Questo perché la flatulenza è principalmente causata dalla fermentazione batterica dei dolcificanti nell'intestino crasso.
Rinunciare all’eritritolo se si soffre di queste intolleranze
Le persone con intestino sensibile, intolleranza all'istamina o al fruttosio dovrebbero, per sicurezza, evitare i sostituti dello zucchero. Sebbene l'eritritolo sia un additivo alimentare classificato come sicuro, non esistono attualmente studi a lungo termine sui suoi effetti.
Di cosa è fatto l’eritritolo?
L'eritritolo si ottiene tramite fermentazione. E come per molti processi biotecnologici, è possibile utilizzare metodi di ingegneria genetica, per esempio il mais usato come prodotto di partenza o le colture fungine necessarie per la fermentazione.