Eritritolo: quanto è sano il sostituto dello zucchero?

1171931324

È nella natura degli esseri umani preferire cibi dal sapore dolce, perché forniscono rapidamente energia. Ciò che prima aiutava le persone a sopravvivere può ora portare all'obesità o al diabete.

Eritritolo come sostituto dello zucchero

L'alimentazione a basso contenuto di zucchero o di carboidrati è di tendenza. Non sorprende quindi che ci sia grande interesse per un dolcificante praticamente privo di calorie e innocuo per la salute, che difficilmente si differenzia dal saccarosio - lo zucchero domestico - sia per il gusto che per la consistenza. Stiamo parlando dell’eritritolo, un alcol zuccherino o un edulcorante sostitutivo.

Caratteristiche

Il potere dolcificante dell'eritritolo è di circa il 60-70% rispetto allo zucchero convenzionale. Tuttavia, l'alcool zuccherino fornisce a malapena energia (con circa 20 kCal/100g, venti volte meno del saccarosio) e non influisce sui livelli di insulina. Ciò significa che, quando è assorbito dal corpo, non viene rilasciata insulina nel sangue. L'eritritolo può quindi essere utilizzato nella dieta dei diabetici o dei gruppi a rischio.

Caratteristiche dell’eritritolo:

  • termicamente stabile
  • inodore
  • non lega quasi nessun liquido, quindi non forma grumoli e non fornisce un terreno fertile per i funghi
  • non favorisce la carie, per questo motivo l'additivo è spesso utilizzato nelle gomme da masticare e nelle caramelle senza zucchero

Utilizzo

L'eritritolo, sciolto in acqua, lascia sulla lingua un sapore rinfrescante. Questa proprietà è ideale per bevande estive a ridotto contenuto calorico. Si addice anche molto bene alla preparazione di prodotti da forno e dolci. In combinazione con alimenti ricchi di proteine come il quark o lo yogurt, si ottiene un effetto saziante che dura a lungo. Se si usa l'eritritolo per la dolcificazione e si vuole ottenere la solita dolcezza dello zucchero bianco, la quantità deve essere aumentata di circa un quarto. Tuttavia, l'uso dell'eritritolo può anche essere un'occasione per abituarsi gradualmente a un gusto meno dolce.

Effetto

Come altri alcol zuccherini, l'eritritolo è classificato come innocuo per la salute. Il nostro corpo assorbe il 90% del sostituto dello zucchero attraverso l'intestino tenue e lo espelle inalterato attraverso i reni. Questo riduce notevolmente la flatulenza che è più comune con gli altri alcol zuccherini. Questo perché la flatulenza è principalmente causata dalla fermentazione batterica dei dolcificanti nell'intestino crasso. Le persone con intestino sensibile, intolleranza al fruttosio o all'istamina dovrebbero, per sicurezza, evitare i sostituti dello zucchero. Sebbene l'eritritolo sia un additivo alimentare classificato come sicuro, non esistono attualmente studi a lungo termine sui suoi effetti.

Frau sitzt mit Laptop am Esstisch
mycoach

Cambiare alimentazione

Impari a nutrirsi in modo vario, equilibrato e ricco di sostanze vitali.

Ecco come fare

Produzione

L'eritritolo si ottiene tramite fermentazione. E come per molti processi biotecnologici, è possibile utilizzare metodi di ingegneria genetica, per esempio il mais usato come prodotto di partenza o le colture fungine necessarie per la fermentazione.


Fonti:

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Cambiare alimentazione
Impari a nutrirsi in modo vario, equilibrato e ricco di sostanze vitali.
Ecco come fare
Conto della salute
Diamo il nostro sostegno per farla rimanere in buona salute e partecipiamo ai costi della consulenza nutrizionale.
Maggiori informazioni
Ipertensione
Cosa fare? Chiariamo le sue domande e la aiutiamo offrendo consulenza gratuita.
Registrarsi adesso