Convenience food e cibi da microonde: quanto fanno davvero male?
In tavola in un lampo e sempre a portata di mano: i prodotti pronti, il cosiddetto convenience food, sono più popolari che mai e ve n’è un’ampia varietà. Quali sono i loro effetti sul nostro corpo? Fanno davvero male alla salute? Ecco le risposte alle principali domande sul tema convenience food.
Cos’è il convenience food?
«Convenient» significa comodo, dunque esattamente quanto richiesto oggi. Con il termine convenience food si definiscono prodotti pronti che si possono cucinare molto rapidamente. «Pronti al consumo» significa che sono già cucinati, conditi o sbucciati. Ma quali sono i prodotti convenience che troviamo sul mercato?
- Chilled food: pasti pronti dal banco frigo
- Pizze, piatti a base di verdure, piatti pronti: cibi surgelati dal freezer
- Pasti pronti in vaschette di plastica o alluminio, cibo in scatola (barattolo di latta o di vetro)
- Prodotti fresh cut e food to go, tra cui panini, wrap, insalate pronte, snack di frutta e verdura
5 livelli di prodotti pronti
Si è soliti distinguere tra cinque livelli di prodotti convenience. Più alto è il livello, più si riducono i tempi di preparazione.
- Pronti da preparare: ad es. le verdure già pulite o la carne sminuzzata
- Pronti da cucinare: ad es. la verdura surgelata o la carne già condita
- Pronti da mescolare: ad es. le zuppe istantanee o le salse pronte
- Pronti da rigenerare: piatti da microonde che basta riscaldare
- Pronti al consumo: ad es. i prodotti fresh-cut e food-to-go
Convenience food: vantaggi e svantaggi
I prodotti pronti sono così popolari perché di preparazione rapida, pratica e facile – senz’altro offrono molteplici vantaggi. Ma il convenience food comporta anche aspetti negativi che è bene conoscere. Ecco alcuni vantaggi e svantaggi:
Vantaggi
- Grande risparmio di tempo
- Preparazione facile
- Piatti già porzionati
- Scadenza più lunga
- Meno piatti da lavare
Svantaggi
- Più rifiuti da confezionamento
- Perdita di sostanze nutritive causa lavorazione
- Prezzo più alto
- Alto contenuto di sale e conservanti
Prodotti pronti: rischi per la salute
Esistono svariati tipi di convenience food, diversi anche per grado di lavorazione. Ma è vero che i cibi pronti fanno tutti male e quali sono i rischi per la salute insiti nel convenience food?
Vari studi dimostrano che, oltre a fare ingrassare, gli additivi contenuti in molti alimenti altamente lavorati sono possibili fonti di malattie, in quanto possono alterare la composizione della flora intestinale, favorire le infiammazioni o provocare l’acidosi metabolica.
Additivi nocivi
Gli alimenti con un alto grado di lavorazione spesso contengono additivi sintetici per rafforzarne il sapore, prolungare la scadenza o abbellire visivamente i pasti. Più additivi si trovano nei pasti da microonde o in altri prodotti pronti, maggiore sarà il rischio di malattie.
Quanto fanno male i prodotti pronti?
Diversi studi hanno evidenziato che i prodotti convenience aumentano il rischio di infiammazioni indebolendo il sistema immunitario. Chi è solito consumare il convenience food in genere assume meno sostanze nutritive con un maggiore apporto calorico, tutti fattori che possono causare una serie di problemi alla salute come l’obesità, il diabete o le malattie cardiache. Inoltre, gli alimenti con un alto grado di lavorazione provocano stanchezza, tolgono energie e riducono la capacità di concentrazione.
Convenience food: calorie, valori nutrizionali e sostanze
Per aumentare il sapore e prolungarne la scadenza, i prodotti convenience food sono per lo più ricchi di grassi e zuccheri e, di conseguenza, molto calorici. Rispetto agli alimenti freschi e non lavorati, quelli altamente lavorati spesso contengono meno sostanze nutritive come vitamine, minerali e fibre alimentari. È quanto conferma anche Antje Gahl della Deutsche Gesellschaft für Ernährung (Società tedesca di nutrizione): «Durante la lavorazione si possono perdere vitamine, minerali e sostanze vegetali secondarie». In più, l’aggiunta di diversi additivi e conservanti rende i convenience food nocivi per la salute.
Quali sono i prodotti pronti sani?
Non tutti i prodotti pronti fanno male alla salute, anzi, vi sono addirittura dei pasti pronti che possiamo integrare in una dieta equilibrata. I seguenti prodotti pronti sono sani e quindi consigliati:
- verdure surgelate
- insalate pronte
- pasti surgelati sani con frutta, verdura, carne o pesce
- zuppe pronte
- prodotti integrali precotti
Prodotti convenience: consigli per l’acquisto e la preparazione
-
Acquistare prodotti biologici perché sottoposti a prescrizioni più rigide in materia di conservanti e altri additivi.
-
Per gli alimenti vale la regola generale: meno lavorati, più sani.
-
Non compensare le sostanze nutritive mancanti con l’aggiunta di vitamine sintetiche. Meglio abbinare il consumo di prodotti pronti a frutta e verdura fresca.
-
L’elemento fresco rende più appetibile e sano il convenience food: aggiungere verdure alla salsa di pomodoro pronta o aromatizzare l’insalata in busta con erbe fresche.
-
Se la confezione riporta la scritta «contiene grassi idrogenati o semi-idrogenati» potrebbe trattarsi di grassi trans industriali, che sono da evitare.
Fonti
- Bundeszentrum für Ernährung (in tedesco)
- Verbraucherzentrale (in tedesco)
- Monteiro, C. A., et al. (2018). Consumption of ultra-processed foods and cancer risk: results from NutriNet-Santé prospective cohort. BMJ, 360, k322.
- Louzada, M. L. da C., et al. (2015). Ultra-processed foods and the nutritional dietary profile in Brazil. Public Health Nutrition, 18(3), 499-507.