Mocktail invernali: i migliori drink analcolici contro il freddo
Durante le festività solitamente si consumano più alcolici. Per chi non beve o sta facendo una pausa esistono i creativi mocktail. Si tratta di un’alternativa più sana ai tradizionali cocktail e di un ottimo rimedio contro il freddo.
Dry January accompagnato da un buon mocktail
Di tanto in tanto rinunciare agli alcolici fa bene. Ad esempio, dopo le festività natalizie è perfetto fare una pausa dall’alcol della durata di un mese: il cosiddetto Dry January. Ma rinunciare agli alcolici non significa fare a meno dei piaceri della vita. I nostri mocktail sono un’alternativa semplice ma allettante alle bevande alcoliche.
Ricetta per l’Apple Cinnamon Hygge, un vero mocktail scandinavo
Conosce il termine «Hygge»? Questa parola scandinava si sente soprattutto d’inverno. Definisce una sensazione di calore interiore, come quella che si prova osservando la fiamma di una candela o indossando un paio di calze di lana morbide, ed è correlata al senso di comodità, accoglienza e familiarità. Il gusto del nostro mocktail invernale riflette proprio questo stato d’animo: con l’Apple Cinnamon Hygge ha questa sensazione già dal primo sorso.
Ingredienti per questa bevanda
2 mele
4dl di kefir (freddo)
2 pizzichi di cannella in polvere
4 cucchiaini di miele
Mixer o frullatore a immersione
Preparazione
- Tagliuzzare le mele e versarle in un mixer (in alternativa usare un frullatore a immersione). Aggiungere il miele (eventualmente anche diluito con acqua), il kefir e la cannella.
- Frullare a lungo fino a che si saranno sminuzzati tutti i pezzettini di mela e il composto non assumerà la consistenza di un frullato.
- A questo punto versare l’Apple Cinnamon Hygge in bicchiere da long drink aiutandosi con un colino.
Ricetta per il drink Dragonblood: semplice, fruttata e gustosa
La parola magica è «shake it»! Per questo cocktail analcolico dal gusto fruttato non servono né troppo tempo né particolari doti per prepararlo ed è un vero e proprio piacere per il palato, soprattutto nella stagione invernale.
Ingredienti
2cl di sciroppo di granatina
2cl di succo di limone
8cl di succo di ciliegia
8cl di succo di maracuja
Cubetti di ghiaccio e uno shaker
Preparazione
Più semplice di così non si può: prendere uno shaker e inserire gli ingredienti e il ghiaccio. Agitare bene, versare nel bicchiere e il gioco è fatto!
Consiglio decorativo: qualche spicchio di arancia fresca non solo si addice al gusto fruttato di questo mocktail ma gli dona anche un aspetto allettante.
Ricetta per Forget the Coldness: una bomba di vitamine contro il freddo
Le finestre sono appannate e, fuori, la neve colora gli alberi di un bianco ovattato. Dunque cosa c’è di meglio, in questa cornice, di un buon mocktail invernale? «Forget the Coldness» è una vera bomba di vitamine per temperare la stagione fredda e, come se non bastasse, la sua lista di ingredienti è davvero corta. Infine, ma non da ultimo, è perfetto per fortificare il sistema immunitario e tenere alto l’umore anche d’inverno.
Ingredienti
3 arance
2 mandarini
3 datteri
1 pizzico di cannella in polvere
Mixer e stecchino per cocktail
Come preparare la bevanda
- Sbucciare le arance e i mandarini, snocciolare i datteri.
- Mettere i 3 ingredienti dentro una caraffa, aggiungere la cannella e frullare bene con un mixer.
- Versare il composto in un bicchiere da cocktail con l’aiuto di un colino.
Consiglio decorativo: infilzare in uno stecchino alcuni spicchi di mandarino e qualche dattero e servire con lo stecchino in bella vista sopra il bicchiere.
Uno shot, per favore!
L’alternativa analcolica non si è affermata soltanto nell’universo dei cocktail ma è ormai diffusissima anche nella carta degli shot; non si direbbe, ma il bicchierino da bere tutto d’un fiato può essere un vero e proprio alleato della nostra salute. Al momento lo shot allo zenzero è il prescelto: si tratta di un concentrato di questa radice dalle proprietà portentose. Ma vediamo quali sono i suoi benefici: prima di tutto è un vero carburante per il corpo e, come se non bastasse, riscalda anche lo spirito.