Mocktail: le migliori ricette per cocktail analcolici
Chi non ama gli alcolici o sta facendo una pausa non deve per forza rinunciare a un buon cocktail. I drink analcolici, chiamati anche mocktail, sono una gustosa e più sana alternativa al normale cocktail da aperitivo.
Drink analcolici
Le tradizionali spremuta d’arancia e acqua sono ormai da tempo state rimpiazzate da altre bevande analcoliche. Il trend dell’astinenza da alcolici, sia di breve che di lunga durata, è sempre più diffuso, basti pensare alla campagna del Dry January. L’offerta di drink analcolici, di conseguenza, aumenta rapidamente e si forgia di una lista sempre più lunga di creative e più sane bevande. Ecco i nostri mocktail preferiti.
Ricetta per un Ipanema, la versione analcolica della caipirinha
La «caipi» è al momento la bevanda in assoluto più bevuta. Ma in pochi sanno che la sua versione analcolica, spesso chiamata «Ipanema» o «Virgin Caipirinha», è un’alternativa altrettanto rinfrescante. La caipirinha analcolica è, a nostro avviso, il mocktail più adatto alle feste.
Ingredienti
2 cucchiaini di zucchero di canna
15cl di ginger ale
1 lime
Cubetti di ghiaccio (crushed ice)
Come preparare la bevanda
- Tagliare il lime a dadini e versarlo nel bicchiere. Cospargerlo di zucchero di canna e pestare lentamente gli ingredienti con un pestello (senza ruotare).
- Aggiungere nel bicchiere un po’ di crushed ice e versare il ginger ale.
Consiglio decorativo: per conferire al drink un tocco caraibico, guarnire il bicchiere con uno spicchio di lime e della melissa.
Ricetta per il Jungle Explosion: un drink dal gusto dolce-amaro perfettamente equilibrato
Il cocktail analcolico Jungle Explosion è una creazione, nonché la bevanda preferita, del flair bartender 2023 Johnny Marquez. Questo drink dal gusto tropicale è un mix perfettamente equilibrato di dolce e amaro, da gustare sia d’estate che d’inverno come bevanda da aperitivo.
Ingredienti per un bicchiere
1cl di sciroppo di vaniglia
2cl di sciroppo di pompelmo rosa
0,5cl di succo di lime
Ginger beer (analcolica)
Cubetti di ghiaccio
Preparazione
- Versare in un contenitore lo sciroppo di vaniglia e lo sciroppo di pompelmo rosa insieme al succo di lime e al ghiaccio. Mescolare il tutto delicatamente con un cucchiaio.
- Versare la ginger beer ed eventualmente riempire con il crushed ice.
- Guarnire con l’aggiunta di qualche frutto tropicale: in questa bevanda l’occhio ha la sua parte.
Ricetta per un Raspberry Thyme 75: freschezza in un bicchiere
Per questa limonata analcolica a base di lamponi e timo occorrono lamponi surgelati, un lime spremuto fresco e un pizzico di timo. Questo drink si presenta con un gusto agrodolce e un sentore aromatico ed è perfetto per le grigliate in giardino (a proposito: leggere qui come grigliare in modo sano), ma anche da gustare seduti in veranda oppure immersi in un caldo hot pot in una cornice alpina. Provi questa ricetta e assapori tutta la sua freschezza in un solo bicchiere.
Ingredienti
1 rametto di timo
6 o 7 lamponi surgelati
3cl di succo di lime
6cl di gin analcolico
3cl di spumante analcolico
3cl di sciroppo di zucchero
Crushed ice
Come preparare il drink
- Inserire in uno shaker il crushed ice, il gin analcolico, il succo di lime (già pronto o spremuto fresco), i lamponi surgelati, qualche foglia di timo e lo sciroppo di zucchero, poi agitare bene.
- Agitare ancora!
- Versare il tutto in un bicchiere da long drink con un colino.
- Infine aggiungere lo spumante analcolico.
Consiglio decorativo: sul bordo del bicchiere guarnire con alcuni lamponi surgelati o un rametto di timo con infilzato un lampone.