Palline di castagne ricoperte di cioccolato
Le castagne sono gustose, sane e popolari come spuntino. La ricetta delle palline di castagne vegane e senza glutine è particolarmente adatta come snack.
L'autunno è la stagione nelle castagne
Quasi nessuno riesce a resistere al profumo delle castagne arrosto e la buona notizia è che vale la pena mangiarle. «Le castagne sono regionali, gustose e sane», afferma Ewa Heimerdinger, dietista.
Ricetta vegana e senza glutine
Ricetta per circa 24 palline vegane e senza glutine. Il tempo di preparazione attivo è di 40 minuti e ulteriori 30 minuti per il raffreddamento.
Preparazione della pasta di castagne
Cuocere a fuoco lento le castagne congelate in poca acqua per circa 10 minuti. Scolare l’acqua in eccesso e versare le castagne in un potente mixer. Aggiungere le mandorle. Snocciolare i datteri e aggiungerli, assieme a cannella e zenzero. Frullare per 1-2 minuti fino ad ottenere un impasto sottile e appiccicoso. Con le mani pulite, formare delle palline delle dimensioni di una noce, schiacciarle bene.
Ingredienti per le palline di castagne
- 200g di castagne surgelate
- 70g di mandorle
- 5 datteri Medjool
- 1-2 C di cannella
- 1 c di zenzero in polvere
Opzionale: copertura di cioccolato
- 80g di cioccolato fondente con fleur de sel
- alcune scaglie di mandorla
Preparazione copertura di cioccolato
Tritare grossolanamente il cioccolato e metterlo in una ciotola. Portare a ebollizione un po' d’acqua in una pentola e mettere a bagnomaria la ciotola con il cioccolato. L’acqua non deve superare il bordo della ciotola. Piano di cottura impostato sul livello 1-2 (l'acqua non deve più bollire). Sciogliere lentamente il cioccolato.
Presentazione e conservazione
Immergere con cautela le palline una dopo l’altra nel cioccolato con l'aiuto di un cucchiaio e una forchetta e metterle su una teglia ricoperta di carta da forno. Eventualmente decorare con scaglie di mandorle. Riporre in frigo per almeno 30 minuti.
Conservazione: in frigorifero per almeno 4-5 giorni.