Un porridge sano e lo stomaco si sente bene
Da tempo i britannici amano il porridge. La pappa di avena calda è ora apprezzata anche da noi, perché fa bene e sazia a lungo. Inoltre, la ricetta è molto semplice e digeribile.
Pappa d’avena gustosa
Quando si parla di pappa d’avena, si pensa più a un cibo per persone ammalate che non a una colazione gustosa, ma non è affatto così: la consistenza è cremosa, i fiocchi sono ancora leggermente croccanti, mentre il gusto è delicato, leggermente dolciastro; effettivamente il porridge permette di sopportare fino a mezzogiorno i morsi della fame.
Porridge vs. overnight-oats
In Gran Bretagna la pappa d’avena è chiamata «porridge» e non se ne può fare a meno in una colazione tradizionale inglese. Questa colazione «power» affonda le sue radici in Scozia, dove era considerata cibo per i poveri e servita anche in varianti sostanziose. Questo popolare piatto caldo per la colazione è conosciuto negli Stati Uniti come oatmeal. Se invece si fanno ammollare i fiocchi d’avena in un liquido durante la notte in frigorifero, si parla di overnight oats, che vengono serviti freddi.
Ricetta del porridge
Il porridge d’avena è l’originale. Chi cerca qualcosa di diverso può usare altri cereali, come grano saraceno, spelta o miglio, e perfezionare la ricetta secondo il proprio gusto.
Cosa occorre per una porzione
50g di fiocchi d’avena fini
2dl di latte o acqua
Un pizzico di sale
Zucchero, cannella, vaniglia o simili per insaporire
Frutta fresca, bacche secche o composta
Topping: noci, semi, miele o sciroppo d’acero
Come preparare & impiattare
- Far bollire per qualche minuto i fiocchi d’avena fini con latte vaccino o vegetale oppure con acqua (si può usare anche una miscela di latte e acqua), fino a ottenere una pappa.
- Bisogna stare attenti che non bruci.
- Secondo le preferenze, si possono aggiungere un pizzico di sale, un po’ di zucchero oppure spezie come cardamomo, curcuma o vaniglia (un’alternativa sono le fave tonka).
- Al porridge si possono poi aggiungere bacche o frutti, freschi, secchi o sotto forma di marmellata. Anche una composta di frutta calda è un buon accompagnamento.
- Completare con noci, semi tritati, una spruzzata di miele o di sciroppo d’acero.
- Gustare.
Il porridge riscalda dall’interno
Chi non ama o non digerisce bene la da noi usuale colazione fredda con pane, burro e marmellata oppure un müesli e cerca un’alternativa per la colazione trova nelle ricette di porridge una soluzione gustosa e dalla preparazione rapida.
Benefico per stomaco & intestino
Anche le dottrine mediche orientali, come l’ayurveda o la MTC (medicina tradizionale cinese), consigliano di mangiare al mattino qualcosa di caldo, da un lato perché è meglio tollerato da stomaco e intestino, e dall’altro perché il calore stimola il processo digestivo ed è piacevole per tutto l’organismo. Chi in inverno sente molto freddo può dunque riscaldarsi dall’interno al mattino.
Sostanze nutritive utili
Soprattutto, questo pasto fornisce sostanze nutritive utili: l’avena è uno dei cereali più sani ed è considerata un superfood nostrano. Helena Kistler-Elmer: «Lavorandoli, rimangono intatti gli strati esterni e i germi: i fiocchi d’avena rimangono un prodotto integrale.» Fra l’altro, sono ricchi di fibre, ferro, zinco e vitamine del gruppo B.