Smoothie bowl: il frullato che migliora subito l’umore
Cattivo umore, disturbi della digestione, ritenzione idrica: a volte non ci si sente bene nel proprio corpo. Tuttavia, non deve essere necessariamente così. Il feel good smoothie bowl allevia i sintomi più svariati e aiuta a far tornare il sorriso.
Lo smoothie bowl aiuta a migliorare l’umore in modo naturale
È possibile scacciare rapidamente il cattivo umore o il morale basso con il cosiddetto feel good food o mood food. Un esempio è il feel good smoothie bowl con topping di semi. È pronto in poco tempo e aiuta a migliorare l’umore in modo naturale grazie ai suoi ingredienti.
Feel good smoothie bowl con topping di semi
La semplice ricetta è adatta per 4 bowl. Il tempo di preparazione è di soli 10 minuti. Perfetto quindi quando si è di corsa.
Quel che serve
3 banane mature, tagliate a fette
1 ananas tagliato a pezzetti
2 carote grandi tagliate a fettine
2x2cm di zenzero, tagliato finemente
500g di yogurt vegetale
Topping
1 C di sesamo
1 C di semi di canapa
1 C di semi di lino macinati
1 C di semi di chia
4 C di fiocchi d’avena
1 manciata di bacche fresche
Come preparare e impiattare
- Frullare finemente le banane con ananas, carota, zenzero e yogurt in un potente mixer.
- Distribuire lo smoothie nelle ciotole.
- Per il topping mettere tutti i semi in una scodella, mischiarli bene e poi distribuirli sopra allo smoothie.
- Guarnire con i fiocchi d’avena e le bacche fresche.
La vitamina B rende felici
I fiocchi d’avena hanno un effetto positivo sull’umore, perché contengono vitamine B, che aiuta la formazione degli ormoni della felicità, la serotonina e la dopamina. Anche lo zenzero rende felici, poiché alza il livello di serotonina. Questa radice scaccia anche il mal di testa e l’emicrania e allevia i disturbi mestruali.
Aiuto in caso di sindrome premestruale
Durante la quarta fase del ciclo, la fase luteale, molte donne soffrono di sindrome premestruale con, tra gli altri, dolore al basso ventre, gambe gonfie e irritabilità. Per combattere questi sintomi bisognerebbe prestare attenzione a un adeguato apporto di vitamina B, soprattutto prima del ciclo mestruale. Oltre ai fiocchi di avena, anche i semi, i legumi e i prodotti integrali sono dei buoni fornitori di vitamina B.
Gli omega 3 migliorano l’umore
Semi di chia, di lino e di canapa sono i topping del feel good smoothie bowl. La particolarità di questi topping è che sono tutti ricchi di omega 3. Gli acidi grassi omega 3 migliorano l’umore poiché rafforzano l’effetto degli ormoni della felicità, la serotonina e la dopamina. Aumentano inoltre l’apporto di sangue alle cellule nervose.
L’effetto quasi magico del beta-carotene
Un altro ingrediente dello smoothie bowl con benefici sulla salute sono le carote, che contengono beta-carotene, un precursore della vitamina A, i cui effetti sulla salute sono decisamente molteplici:
-
ritarda il processo di invecchiamento;
-
fa bene alla vista;
-
stimola le difese immunitarie;
-
protegge da malattie come l’arteriosclerosi.
Le carote nello smoothie bowl favoriscono quindi una sensazione di benessere generale.