Idee di ricette con la zucca: sane e versatili
In cucina la zucca è assolutamente polivalente. Infatti, con essa si può preparare molto di più della classica zuppa cremosa. Nuove ricette come la granola di zucca e vaniglia da provare a casa.
Zucca versatile e sana
Mentre in passato era considerata cibo per i poveri e utilizzata nell’industria alimentare per allungare la confettura di frutta, oggi la troviamo in tutti i buffet vegetariani ed è una costante anche nella gastronomia gourmet. La zucca è molto versatile. Inoltre, è digeribile e sana. È gustosa in tutte le possibili variazioni.
Combinazioni senza limiti
È gustosa in tutte le possibili variazioni. Visto il suo sapore discreto, può essere ben combinata con altri ingredienti e spezie. Non c’è praticamente nulla che non si possa preparare con le zucche.
Ricetta granola di zucca e vaniglia
Preriscaldare il forno ventilato a 180 gradi. Ev. sbucciare la zucca (a seconda della varietà, la buccia è commestibile e può anche essere lasciata). Togliere i semi e grattugiarla. Mettere la zucca su una teglia ricoperta di carta da forno e disporre in modo sottile. Pre-essicare per circa 15 minuti nella parte inferiore del forno.
Ingredienti per il composto di granola
- 200g di zucca, per esempio Knirps
- 80g di fiocchi d’avena, fine
- 80g di fiocchi d’avena, grossolana
- 60g di fiocchi di soia
- 50g di semi di zucca
- 50g di noci pecan tritate grossolanamente
- 1 stecca di vaniglia
- 30g di succo concentrato di agave
- 30g di olio di cocco, liquido
Preparazione del composto di granola
Mettere tutti gli altri ingredienti secchi in una ciotola e mescolare bene. Aggiungere quindi tutti gli ingredienti liquidi e mescolare bene. Distribuire il composto sulla zucca essiccata e mescolare bene con una forchetta. Cuocere la granola per 10 minuti nel forno ventilato a 160 gradi. Girare poi la granola con un cucchiaio. Cuocere per altri 7-8 minuti. Negli ultimi minuti, controllare il forno per assicurarsi che la granola non diventi troppo scura. Una volta terminata la cottura togliere dal forno e lasciar raffreddare completamente su una griglia.
Conservazione
Ben chiuso e protetto dalla luce si conserva per 2 settimane.
Orzotto con zucca
Ingredienti (per 2 persone)
- 1/3 di zucca butternut
- 1,5 C di olio di oliva
- 200g di champignon
- 2 C di noci
- 1 noce di burro
- 3 rametti di salvia
- 60g di orzo perlato
- 1 piccola busta di spinaci
- 80g di gorgonzola
- sale e pepe
Preparazione dell'orzotto
- Cuocere l’orzo secondo le istruzioni sulla confezione. Nel frattempo togliere i semi dalla zucca e tagliarla in piccoli cubetti. Pulire e tagliare in quattro gli champignon e togliere le foglie di salvia dai rametti.
- Cuocere i cubetti di zucca in una grande padella con olio d’oliva, a fuoco alto, salare e pepare leggermente e continuare a soffriggere. Dopo circa 5 minuti aggiungere gli champignon e continuare a cuocere fino a quando la zucca è morbida.
- Spostare le verdure ai bordi della padella e soffriggere brevemente il burro con la salvia. Mescolare l’orzo e gli spinaci.
- Impiattare l’orzotto e aggiungere il gorgonzola e le noci.