Rapida e semplice: ricetta per zuppa di verdure
Dopo una lunga giornata di lavoro può succedere di avere poca voglia di fare la spesa e poi stare a lungo in cucina. È quindi ancor più pratico poter cucinare un pasto veloce e sano usando verdura surgelata, già a portata di mano nel proprio congelatore.
Una buona alternativa alla verdura fresca
La verdura di stagione e regionale è la scelta migliore, la verdura surgelata ha però un chiaro vantaggio: si conserva molto più a lungo e soprattutto è una buona alternativa se non si ha tempo di andare dal contadino. Inoltre, quando viene surgelata la verdura conserva una gran parte delle sue preziose sostanze nutritive.
Minestrone: la ricetta rapida per quando si finisce di lavorare
Pasti sani non devono obbligatoriamente essere complicati da preparare. Non c’è tempo? Nessun problema. Ecco come preparare una zuppa con la verdura surgelata: squisita, veloce e verde.
Ecco cosa occorre per 2 persone
1 cipolla, finemente tritata
1 piccola carota, a dadini
1 costa di sedano, tagliata finemente
1 C di olio d'oliva
1 spicchio d’aglio schiacciato
7dl di brodo di verdura
200g di patate novelle piccole, tagliate a fettine sottili
1 piccola zucchina, tagliata finemente
1 tazza di piselli surgelati
1 tazza di taccole surgelate
1/2 mazzetto di basilico, tritato finemente
2 C di scaglie di parmigiano
200g di cottage cheese
Sale e pepe
Preparare il minestrone verde
- Soffriggere per qualche minuto in olio d’oliva cipolla, carota e sedano. In seguito, aggiungere l’aglio schiacciato e ridurre un po’ il calore.
- Bagnare con il brodo, aggiungere le fettine di patate e lasciare sobbollire, coperto, per circa 10 muniti. Aggiustare di sale e pepe.
- In seguito, aggiungere le zucchine, i piselli e le taccole e completare la cottura a fuoco lento per circa 5 minuti.
Impiattare e servire
Versare il minestrone in due scodelle o in due piatti fondi. Cospargerlo di parmigiano e basilico. Servire come accompagnamento due fette di pane integrale e il cottage cheese.