Zuppa invernale: semplice e piacevolmente riscaldante
Nelle giornate fredde, le zuppe di verdura riscaldano e sono sane. Con questi semplici trucchi la zuppa si trasforma in un delizioso pasto nutriente.
Il calore passa per lo stomaco
È comprensibile che le zuppe invernali non siano amate da tutti, ma è un peccato rinunciare a mangiare qualcosa di sano poiché ritenuto «noioso»! La soluzione è molto semplice: il passo da zuppa sana ma noiosa a pasto sano e sfizioso è piccolo e facile. Ecco alcune idee partendo da un semplice passato di verdure.
Zuppa invernale facile da preparare
Preparare una zuppa invernale è di principio semplice, ma ci vogliono circa 40 minuti. Patate e/o carote sono perlopiù una buona base, alla quale si può aggiungere una verdura invernale disponibile o gradita:
- Lavare, sbucciare e tagliare le verdure.
- Rosolarle in una padella dal bordo alto (soprattutto se ci sono delle cipolle).
- Farle cuocere in acqua o brodo (di regola per 20-30 minuti).
- Frullarle nell’acqua di cottura.
- Aggiungere spezie o aromi.
- Arricchire a piacere.
Come nel caso dell’insalata, anche il pane si abbina alla perfezione alla zuppa. Da intingere o a dadini, magari anche come crostini saltati in padella.
Semplici idee per ricette da provare
Le ricette sono state mantenute piuttosto semplici, può quindi aggiungervi gli ingredienti preferiti!
Zuppa di pastinaca
Sbucciare le verdure e tagliarle a cubetti. Soffriggere la cipolla nell’olio o nel burro (pentola dal bordo alto, affinché ci stia tutto). Aggiungere le patate e le pastinache, soffriggerle per 3-5 minuti. Versare il brodo, cuocere le verdure (20-30 min.). Frullare le verdure con un mixer a immersione, aggiungere la panna e mescolare.
- 400g di pastinache
- 200g di patate
- 1 cipolla
- Olio di oliva o burro per soffriggere le verdure
- 800g di brodo di verdura
- 200g di panna
- 1/2 mazzetto di prezzemolo
- Sale e pepe (noce moscata e succo di limone per condire, se graditi)
Zuppa di zucca
Tagliare le verdure a cubetti. Grattugiare finemente la buccia del limone e spremere il frutto. Soffriggere nell’olio la cipolla, l’aglio, i pezzi di zucca e il curry per circa 3 minuti. Aggiungere il succo e la buccia di limone. Versare il brodo, cuocere le verdure (20-30 min.). Aggiungere il latte di cocco, far sobbollire brevemente. Frullare la zuppa con un mixer a immersione. Condire con sale e pepe e decorare con le foglie di prezzemolo.
- 500g di zucca senza semi (p. es. Hokkaido o Butternut)
- 1 cipolla grande
- 1 spicchio d'aglio
- 1 limone
- Olio per soffriggere
- 3 C di curry in polvere
- 1l di brodo di verdura
- 2,5dl di latte di cocco
- 1/2 mazzetto di prezzemolo
- Sale, pepe
Il tocco extra infonde sapore
Non ci vuole molto per trasformare la zuppa in un pasto sano e gustoso. Anche se arricchisce la sua zuppa, le sue qualità sane rimangono invariate.
Il ciuffetto di panna
Con la materia grassa la zuppa è più saporita e il suo apporto nutrizionale è maggiore. Sotto forma di panna montata come decorazione, di un tocco di crème fraîche o semplicemente di panna mischiata alla zuppa, la materia grassa dà gusto al piatto.
Semi e noci
In estate si usano per dare gusto alle insalate, perché non farlo anche in inverno con le zuppe? I semi e le noci possono essere aggiunti alla maggior parte delle zuppe. Se li si fanno brevemente abbrustolire in padella, hanno un gusto ancora più intenso.
Suggerimento: per un effetto ancor più riscaldante, aggiunga alla zuppa un po' di peperoncino, zenzero o curcuma. Ciò stimola l’irrorazione sanguigna e rafforza il sistema immunitario.
Carne e alternative
Pancetta abbrustolita, wienerli o cervelat a rondelle, prosciutto o magari la carne (senza salsa) rimasta dal giorno prima e tagliata a dadini? Chi preferisce una pietanza vegetariana può aggiungere cubetti di tofu arrostiti.