Ortaggi invernali: vari e ricchi di sostanze nutritive

1365194243 1365194243

Quando si parla di verdure inver­nali, molti pensano a cavoli e rape. Tuttavia, l’elenco è molto più lungo e garantisce varietà di gusto e numerose sostanze nutritive.

Queste verdure sono di stagione in inverno

Partendo dal presupposto che da noi in inverno non cresce quasi nulla, molti consumatori acquistano melanzane, pomodori e zucchine, verdure tipica­mente estive. In realtà, ciò non è necessario, poiché la scelta di verdure invernali regionali è ampia.

Utilizzare il calendario stagionale

Le verdure invernali non sono solo quelle che possono essere conservate come la patata, bensì anche gli ortaggi resistenti al freddo e al gelo, che crescono quindi anche durante la stagione fredda.

Locale e sana

  • Le verdure invernali, come il cavolo riccio, sono un vero superfood. Sono particolarmente ricche di vitamine, minerali e metaboliti e forniscono alte concentrazioni di tutto ciò che serve per passare in forma e in salute la stagione fredda.
  • Chi integra gli ortaggi invernali nella dieta quotidiana (p. es. con una gustosa zuppa invernale) sviluppa la sensibilità per i cibi di stagione e acquista rispettando maggiormente l'ambiente.
  • C'è un'ampia varietà di possibili preparazioni delle verdure invernali. Nuove ricette offrono sorprendenti esperienze di gusto e riescono anche a casa. I cavoletti di Bruxelles sbollentati con albicocche secche o fettine di pera cancellano sicura­mente cattivi ricordi d’infanzia.

Consiglio per l’acquisto

Chi desidera avere a disposizione le verdure appena colte o chi è alla ricerca di vecchie varietà o di nuove verdure ottenute da incroci può recarsi a un mercato settimanale o cercare un negozio della fattoria nelle vicinanze.

Panoramica dei premi 2023

Calcolare il premio

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Consulenza nutrizionale
Con l’aiuto di specialisti può modificare le sue abitudini alimentari a lungo termine.
All'offerta
Coach della salute
Si faccia consigliare personalmente su tematiche riguardanti la salute.
Scoprire il servizio
Verificare i sintomi
Ricevere un consiglio, concordare un appuntamento dal medico e molto altro ancora.
Scoprire l'app Well