Ortaggi invernali: vari e ricchi di sostanze nutritive
Quando si parla di verdure invernali, molti pensano a cavoli e rape. Tuttavia, l’elenco è molto più lungo e garantisce varietà di gusto e numerose sostanze nutritive.
Queste verdure sono di stagione in inverno
Partendo dal presupposto che da noi in inverno non cresce quasi nulla, molti consumatori acquistano melanzane, pomodori e zucchine, verdure tipicamente estive. In realtà, ciò non è necessario, poiché la scelta di verdure invernali regionali è ampia.
Elenco degli ortaggi invernali
|
Utilizzare il calendario stagionale
Le verdure invernali non sono solo quelle che possono essere conservate come la patata, bensì anche gli ortaggi resistenti al freddo e al gelo, che crescono quindi anche durante la stagione fredda.
Locale e sana
-
Le verdure invernali, come il cavolo riccio, sono un vero superfood. Sono particolarmente ricche di vitamine, minerali e metaboliti e forniscono alte concentrazioni di tutto ciò che serve per passare in forma e in salute la stagione fredda.
-
Chi integra gli ortaggi invernali nella dieta quotidiana (p. es. con una gustosa zuppa invernale) sviluppa la sensibilità per i cibi di stagione e acquista rispettando maggiormente l'ambiente.
-
C'è un'ampia varietà di possibili preparazioni delle verdure invernali. Nuove ricette offrono sorprendenti esperienze di gusto e riescono anche a casa. I cavoletti di Bruxelles sbollentati con albicocche secche o fettine di pera cancellano sicuramente cattivi ricordi d’infanzia.
Consiglio per l’acquisto
Chi desidera avere a disposizione le verdure appena colte o chi è alla ricerca di vecchie varietà o di nuove verdure ottenute da incroci può recarsi a un mercato settimanale o cercare un negozio della fattoria nelle vicinanze.