Epigenetica: lo stile di vita influenza il patrimonio genetico
Il DNA è il piano di costruzione del nostro corpo e contiene il nostro patrimonio genetico. Tuttavia, non è solo la nostra genetica a influenzare il nostro stato di salute, ma anche lo stile di vita. L’epigenetica spiega per esempio perché anche lo stress può condizionare il nostro patrimonio genetico.
Cos’è l’epigenetica?
Il termine epigenetica è composto dalle parole genetica ed epigenesi. Quest’ultima indica lo sviluppo di un essere vivente. L’epigenetica è un ramo della genetica.
L’epigenetica studia l’attività genica
Quali geni sono attivati e quali inattivi? E come si gestisce questo? L’epigenetica studia proprio questo. Nei processi epigenetici non cambia il DNA in sé, ma i meccanismi che si trovano sui geni o che si legano a essi, il cosiddetto epigenoma.
L’epigenetica spiegata in modo semplice
I gemelli monozigoti sono geneticamente identici, ma possono sviluppare malattie diverse. Nel video mostriamo cosa ha a che fare l’epigenetica con questo.
Perché il corpo ha bisogno dell’epigenetica
I cambiamenti epigenetici permettono al DNA del corpo di rispondere alle influenze ambientali. L’epigenoma è dunque l’anello di congiunzione tra ambiente e geni, ma l’epigenetica è necessaria anche per lo sviluppo di un ovulo fecondato a essere umano.
Le alterazioni epigenetiche possono essere ereditarie?
Fondamentalmente, possiamo trasmettere anche informazioni epigenetiche alle generazioni successive. A tal fine, però, devono essere soddisfatte alcune condizioni:
- Le informazioni epigenetiche devono trovarsi nelle cellule germinali (spermatozoi o ovuli).
- Le informazioni non possono essere rimosse durante la fecondazione.
- Solo le informazioni epigenetiche sui geni sottoposti a imprinting non vengono rimosse durante la fecondazione.
Cos’è un gene sottoposto a imprinting?
Di principio, tutti i nostri geni sono doppi, uno di nostro padre e uno di nostra madre. Nella maggior parte dei casi, è l’interazione della coppia genetica a determinare le caratteristiche che si manifestano. Tuttavia, in alcune coppie di geni, un gene e la sua caratteristica si impongono in modo predominante. Se il gene è dominante a causa dell’origine (padre o madre), è un gene sottoposto a imprinting.
Ereditarietà dei traumi
I ricercatori dell’Istituto Max Planck hanno scoperto che l’epigenetica ricopre un ruolo importante anche nell’ereditarietà dei traumi. I traumi provocano alterazioni epigenetiche che possono poi essere tramandate alla generazione successiva.
Epigenetica e stile di vita – cosa si può fare autonomamente
Il nostro stile di vita influisce sul nostro patrimonio genetico e su quello delle generazioni successive. Anche se la scienza non ha ancora studiato tutto, i giusti cambiamenti nello stile di vita possono migliorare le condizioni.
Consigli sullo stile di vita
-
Alimentazione: un’alimentazione varia, ricca di frutta, verdura, prodotti integrali e grassi sani (oli sani) può avere un influsso positivo sull’epigenetica.
-
Attività fisica: l’attività fisica regolare può attivare i geni e influenzare quindi la regolazione del metabolismo, la reazione infiammatoria e la riparazione cellulare.
-
Ridurre lo stress: lo stress cronico può influire negativamente sull’epigenetica e aumentare il rischio di malattie.
-
Evitare le tossine: il fumo di tabacco, l’alcol, l’inquinamento atmosferico e diverse sostanze chimiche possono causare alterazioni epigenetiche e aumentare il rischio di malattie.
Come funziona la regolazione epigenetica?
Oppure, detto in modo semplice, in che modo il corpo attiva determinati geni e ne blocca altri? Fondamentalmente, ci sono 3 modi in cui il corpo attiva o disattiva i geni. Importante: questi processi epigenetici sono reversibili.
1. Metilazione del DNA
I gruppi metilici si attaccano al nostro DNA come piccoli lucchetti, impedendo la lettura di un gene. Questo rende il gene inattivo e non si producono mRNA e proteine. Le caratteristiche del gene non si manifestano.
2. Modifica degli istoni
Il nostro DNA è in un certo senso avvolto su bobine per cavi. Queste bobine sono chiamate istoni. La modifica cambia la distanza tra gli istoni e ciò influisce sul fatto se i geni siano letti o meno.
3. Controllo dell’attività con microRNAs
I microRNAs si legano ai mRNAs e impediscono la trasformazione in proteine. Poiché le proteine determinano la struttura e il funzionamento delle cellule, la caratteristica di un gene non viene espressa.
Medicamenti epigenetici
Grazie alle nuove scoperte, ora sappiamo che sono possibili cure con medicamenti epigenetici. I farmaci possono intervenire sull’epigenoma e combattere le cause della malattia genetica.