Ridurre lo stress: 8 consigli semplici
Ci sono innumerevoli ricette per dare scacco matto allo stress. Qui trova i nostri consigli migliori.
Ecco come si manifesta lo stress
Dal mal di stomaco alle vertigini: lo stress può essere nocivo, e a più livelli contemporaneamente. Chi è stressato reagisce in modo irritabile e aggressivo, è diffidente, si isola e non comunica più correttamente.
Conseguenze dello stress
Lo stress costante è uno dei motivi più comuni dei disturbi cardiaci e circolatori, dei capogiri o dei disturbi respiratori. Anche il mal di testa e i dolori alla schiena sono sintomi frequenti causati o stimolati dallo stress. Le persone che sono stressate di frequente sono più spesso e più velocemente esauste, sono maggiormente a rischio di infarto cardiaco o ictus e anche di malattie psichiche.
8 consigli per ridurre lo stress
La riduzione dello stress è quindi importante a breve e a lungo termine. Anche piccoli esercizi e cambiamenti nella vita di tutti i giorni possono aiutare a ridurre lo stress.
Prevenire lo stress e mettere via lo smartphone
Gli apparecchi moderni come smartphone, tablet e laptop possono facilitarci la vita, ma molte persone sono anche stressate perché devono o vogliono essere permanentemente reperibili. Perché non trascorrere una giornata senza lo smartphone e rinchiuderlo in un cassetto? Si stupirà di quanto ciò possa essere rilassante.
Gestione dello stress con una lista to do
A volte perde la panoramica di tutti i suoi compiti? Provi a fare una lista to do. Vedrà nero su bianco quello che ha appena fatto e concluso. Ciò provoca un enorme sollievo e riduce lo stress.
Acqua come terapia contro lo stress
Per il corpo lo stress significa essere in uno stato d’emergenza. La pressione aumenta, i muscoli vengono irrorati maggiormente, la capacità di concentrazione e il rendimento cognitivo diminuiscono. Bere acqua può contribuire a lenire un po’ questi effetti. Infatti, proprio per il cervello l’acqua è essenziale - proprio dove nasce lo stress.
Piccole pause per ridurre lo stress
Qualsiasi piccola pausa rappresenta una piccola fuga. Invece di scrivere una e-mail al collega dell’ufficio accanto, faccia qualche passo e si rechi a piedi da lui. O vada a prendere un caffè nella caffetteria. Questo mette in moto corpo e mente e attiva la creatività.
Guardare le foto delle vacanze
Dove ci si rilassa al meglio, lasciando dietro di sé tutte le preoccupazioni? Giusto: in vacanza. Si può ripetere questo effetto quando, in situazioni difficili, ci facciamo tornare alla mente le immagini delle vacanze. Con un sottofondo di musica a basso volume, accompagnati da un profumo gradevole che stuzzica il nostro olfatto.
Palline contro lo stress per gestire lo stress
Ci sono alcuni ausili per alleviare lo stress. Le palline contro lo stress aiutano in caso di sintomi acuti. Anche gli esercizi di respirazione e altre tecniche di rilassamento contro lo stress hanno un effetto calmante.
Ridere è la migliore medicina contro lo stress
Ridere è forse la misura più efficace, oltre al movimento, per ridurre lo stress. Chi ride rilascia l’ormone serotonina. Basta già un sorriso rilassato e il primo stress se ne va.
Combattere lo stress con il movimento
Il movimento come ad esempio il ballo non è soltanto faticoso e brucia calorie, ma è anche divertente per la maggior parte delle persone. Una combinazione ideale per dare scacco matto allo stress.