Mal di stomaco: quali le cause?
Con infiammazioni, bruciori, dolori o fitte: lo stomaco mostra a modo suo di non essere a posto. Ecco cosa c’è dietro il mal di stomaco.
Che cosa sono i dolori di stomaco?
A volte è solo un po’ di tensione, altre volte si sentono forti fitte allo stomaco. Perlopiù non si tratta di sintomi di malattie serie e il dolore passa relativamente in fretta. Spesso il mal di stomaco è una conseguenza di flatulenza o di alimenti troppo grassi. In questo modo lo stomaco palesa cosa fa bene e cosa no.
Crampi allo stomaco: cosa succede?
I crampi allo stomaco non sono altro che dolori improvvisi che spesso poi si ripresentano dopo breve tempo. I crampi interrompono la digestione – lo stomaco dunque sciopera. Se si pensa a tutto quel che deve elaborare lo stomaco, non sorprende che a volte scioperi. Nei casi estremi, stomaco e intestino tenue reagiscono a sostanze sospette, come cibo di qualità molto bassa o alcol. In questi casi inviano subito segnali nervosi al centro emetico, nel cervello. Il risultato: si deve vomitare.
Cause più frequenti del mal di stomaco
- stress
- troppo cibo o cibo ingerito troppo rapidamente
- cibo piccante o grasso
- alimenti adulterati o guasti
- errata alimentazione e intolleranze alimentari
- assunzione di medicamenti
- il fumo e l’alcol possono irritare lo stomaco
Rimedi casalinghi contro il mal di stomaco
- Bere tisane di erbe: tisana di salvia, camomilla, cumino, finocchio, anice e tisana di melissa calmano lo stomaco.
- Mangiare riso, patate o pappa d'avena.
- Le sostanze amare stimolano la digestione: dente di leone, millefoglie, assenzio, luppolo, tisana di zenzero, cicoria.
- Il calore allevia i crampi: metta una borsa dell'acqua calda sul ventre.
La grappa aiuta contro il mal di stomaco?
No. Medici dell’Ospedale Universitario di Zurigo hanno visitato 20 adulti sani e hanno scoperto che la fonduta si digerisce più rapidamente se si beve acqua oppure tè. Invece, il vino o la grappa non favoriscono la digestione. Più alcol bevevano i partecipanti allo studio, maggiori erano le loro difficoltà a digerire. Perché allora molti si sentono meglio quando dopo mangiato bevono una grappa? L’alcol dovrebbe distendere la muscolatura dello stomaco e dunque ridurre il senso di sazietà. Questa sensazione è però ingannevole, in quanto la digestione viene rallentata. Nella maggior parte dei casi, l’alcol peggiora i disturbi allo stomaco poiché irrita la mucosa gastrica.
Quando andare dal medico se si ha mal di stomaco?
- Il mal di stomaco perdura per più giorni.
- I disturbi allo stomaco con sintomi concomitanti quali vomito, nausea e bruciori di stomaco possono essere indicativi di un’ infiammazione delle mucose gastriche, vale a dire di una gastrite.
- Lei ha regolarmente sangue nelle feci.
- Forti crampi allo stomaco e contemporaneamente vomito o diarrea possono essere segnali di un'intossicazione alimentare.