Sangue nelle feci: queste sono le possibili cause
Il sangue nelle feci (ematochezia) non indica per forza una malattia maligna. Tuttavia, come consiglia il prof. Antonio Nocito del Centro addominale dell’Ospedale cantonale di Baden in un’intervista, se ne dovrebbero sempre chiarire le cause facendosi visitare da un medico.
Quando è pericoloso il sangue nelle feci?
Il sangue nelle feci ha generalmente cause relativamente innocue, ma può anche essere l’indizio di una grave malattia nel tratto gastrointestinale. In ogni caso, una visita medica è utile, soprattutto, se le feci contengono sangue per diversi giorni.
Sangue chiaro, sangue scuro – cosa significa?
Se la fonte dell’emorragia è molto bassa, cioè nel canale anale o nel colon inferiore, la colorazione è generalmente chiara (ematochezia). Se essa è nella parte superiore del tratto digestivo, il sangue è spesso di colore scuro perché la colorazione rossa viene prodotta durante il processo di eliminazione dei batteri (melena). Ma anche la velocità del flusso ricopre un ruolo: se il sangue scorre velocemente, può essere abbastanza chiaro durante l’escrezione con le feci, anche se proviene dalla parte superiore. Quando il sangue è scuro, perlopiù le feci sono di conseguenza scure. Le feci nere possono però esse anche la conseguenza del consumo di cioccolato fondente, barbabietole, spinaci o preparati a base di ferro.
Quindi, il fatto che il sangue nelle feci sia chiaro o scuro non dice niente sulla gravità della malattia?
Non sempre. Il sangue rosso chiaro, ad esempio, indica polipi, tumori benigni all’interno dell’intestino che iniziano a sanguinare a partire da una certa dimensione. Di solito non si percepiscono dolori. I polipi devono essere rimossi chirurgicamente per evitare il cancro del colon. Ma il sangue chiaro può anche essere indicativo di tumori nello stomaco o nell’intestino tenue, che anche in questo caso non devono essere ulcere maligne.
Sangue scuro nelle feci
Il sangue nero può essere indice di un’infezione batterica dello stomaco o del duodeno, situazioni in cui di solito i farmaci sono d’aiuto. Talvolta, però, anche malattie infiammatorie intestinali croniche come la colite ulcerosa o la malattia di Crohn ne sono la causa. Le indicano i livelli gastrici o intestinali oppure i campioni di tessuto.
Che cos’è il sangue occulto?
A volte i piccoli sanguinamenti nello stomaco o nell’intestino si mescolano con le feci, cosa che non si può vedere a occhio nudo. Tuttavia, la presenza di sangue può essere rilevata con metodi di analisi specifici, come il test del sangue occulto fecale. I test sono effettuati, tra l’altro, in caso di sospetto di cancro del colon.
Cosa indica il sangue chiaro sulla carta igienica?
Probabilmente si tratta di emorroidi che, benché innocue, possono essere molto dolorose. I rivestimenti della mucosa del canale anale si strappano e sanguinano. Strappi o fessure sottili nella mucosa intestinale possono anche causare sanguinamento. La causa più comune di emorroidi e fessure è una forte pressione in caso di ostruzione. Spesso, in questi casi, basta cambiare la propria dieta.
Come si previene il sangue nelle feci?
Non esiste una ricetta brevettata per la prevenzione. Vi sono però possibilità di ridurre il rischio di malattie gastrointestinali. Un’alimentazione equilibrata e ricca di fibre e un’adeguata quantità di liquidi possono contribuire a prevenire feci troppo dure e un eccesso di acido gastrico. Anche l’esercizio fisico regolare previene la costipazione. Il fatto che il consumo eccessivo di alcol sia dannoso è ovvio. Last but not least: andare regolarmente a fare controlli preventivi del cancro del colon.