Test: smartwatch durante lo sport e nel quotidiano

1080232728 1080232728

Edouard G., che va regolarmente a fare jogging, testa uno smartwatch per monitorare le sue attività spor­tive. Spiega inoltre come lo smartwatch gli sia utile anche nel quotidiano.

Rapporto sui test: quanto è utile lo smartwatch durante lo sport e nella vita di tutti i giorni?

Edouard G. vive vicino a Friburgo, fa jogging due o tre volte alla settimana e partecipa regolarmente a gare podistiche nella regione, come la famosa corsa Morat-Friburgo. Il 45enne utilizza uno smartwatch per tracciare le sue attività sportive. All’inizio di agosto, la CSS cercava persone che volessero raccontare la loro esperienza con gli smartwatch. Nell'ambito di questo concorso Nicole ha ricevuto uno Apple Watch da testare per 3 settimane.

Tracciare l'attività sportiva

Mentre fa jogging, l’orologio gli dice a intervalli regolari da quanto tempo sta già correndo e quanto ha già percorso. Inoltre, Edouard misura la sua frequenza cardiaca mentre corre e osserva come questa varia a seconda del terreno in salita, pianeggiante o in discesa.

Monitorare i progressi

Tuttavia, per seguire le sue attività sportive, Edouard non utilizza l’app di Apple, ma l'app Running di Adidas. L’ingegnere l’aveva già scelta nel 2012, quando utilizzava ancora lo smartphone per il monitoraggio. Visto che ha registrato la cronologia, non vuole cambiare.

Così posso anche vedere i miei progressi nel tempo e confrontare i vari percorsi.
Edouard G., partecipa regolarmente a gare podistiche

Non ha bisogno di portare con sé il cellulare per fare jogging: sincronizza i dati dopo la corsa quando smartwatch e smartphone si collegano automaticamente.

Anelli di attività e funzione respirazione

L’Apple Watch mostra con 3 anelli quanto si muove, si allena e sta in piedi la persona che lo indossa. Edouard lo trova motivante. Ha anche attivato l’avviso per la «respirazione»: «L’ho impostato e usato un paio di volte. Penso che sia un’ottima idea. Io, tuttavia, ho difficoltà a farlo regolarmente».

ECG e saturazione dell'ossigeno

Edouard ha provato anche queste due funzionalità relativamente nuove dell’Apple Watch 6. Tuttavia, per lui si tratta piuttosto di una garanzia. L'ingegnere afferma che dare un'occhiata ogni tanto e constatare che i valori sono nella norma è una bella sensazione, ma ritiene che la misurazione con l'orologio non sostituisca la visita medica o un check-up medico.

Sveglia silenziosa

Durante la settimana Edouard mette la sveglia a orari diversi. Lo smartwatch non suona, ma vibra sul cinturino e la sua compagna ne è felice perché così non viene svegliata dal suono della sveglia. «Ho impostato questa funzione per sbaglio e sono davvero sorpreso dal valore aggiunto che ha per me», afferma sorridendo l’ingegnere.

Lunga durata della batteria

A seconda di quanto Edouard usa lo smartwatch durante la giornata, alla sera rimane solo il 20% della batteria. Anche se questo non è un problema per il friburghese, mette lo smartwatch sulla stazione di ricarica mentre fa la doccia. Tuttavia, in rari casi l'orologio resisterebbe due giorni senza ricarica.

Rispondere a una chiamata

A Edouard piace fare bricolage nel suo garage e spesso ha le mani sporche. Se il quel momento arriva una chiamata, i comandi vocali dell'orologio sono molto utili: Edouard risponde alla telefonata senza muovere un dito e parla direttamente tramite lo smartwatch.

Prezzo alto

Edouard è felice di aver ricevuto lo smartwatch da testare dalla CSS. Prima aveva un modello più economico rispetto all'Apple Watch. I suoi due figli adolescenti sono entusiasti dell'orologio, afferma sorridendo il quarantacinquenne. Tuttavia, comprarne uno anche a loro due non è previsto per il momento. Secondo Edouard, gli orologi con un prezzo superiore a 400 franchi sono troppo cari.

Conclusione: gadget utile

Nel complesso, Edouard è soddisfatto del suo test dello smartwatch: «Per me lo smartwatch è e rimane un gadget. Tuttavia, non voglio più farne a meno nella mia vita quotidiana».

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Fino a CHF 500
Il Conto della salute sovvenziona attività per la fitness.
Ecco come funziona
Guadagnare denaro
Utilizzi active365 e premi il suo stile di vita sano.
Scoprire active365
Sciogliere le tensioni
Provi l'app medicalmotion gratuitamente per una settimana.
All'offerta