Decisione dell’Autorità fe­de­rale di vigilanza sui mer­cati finanziari: la CSS desi­dera che il Tribunale ammi­nistrativo federale chiarisca una questione di principio

La CSS Assicurazione SA ha deciso di far esaminare dal punto di vista giuridico la decisione della FINMA concernente la questione dell’attri­buzione corretta dei costi di amministrazione all’assicurazione di base e a quella complementare. Da questo passo, la CSS si attende chiarezza su come essa e il settore dovranno gestire in futuro il margine di valutazione.

La CSS ha esaminato attentamente la decisione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA del 15 luglio 2022. In essa la FINMA è giunta alla conclusione che in passato i costi di amministrazione siano stati attribuiti unilateralmente a carico dell’assicurazione complementare. Gli affari dell’assicurazione di base obbligatoria non sono interessati da tale decisione.

La CSS Assicurazione SA ha deciso di far valutare dal Tribunale amministrativo federale la decisione della FINMA e di far esaminare dal punto di vista giuridico la questione dell’attribuzione dei costi amministrativi all’assicurazione di base e all’assicurazione complementare. Il maggiore assicuratore di base svizzero è dell’opinione che sinora non vi siano state prescrizioni regolamentari chiare. Da questo passo, la CSS si attende chiarezza su come il settore dovrà gestire in futuro il margine di valutazione.


Per ulteriori informazioni