Vater mit Kind bei Ärztin zur Untersuchung

Qualità nella fornitura di prestazioni

La CSS si impegna per un'elevata qualità nelle cure mediche. Con sondaggi sulla soddis­fazione dei pazienti, assessment e audit, con­trolliamo per i nostri clienti se i fornitori di prestazioni rispettano importanti standard.

Promuoviamo la garanzia della qualità

La CSS s'impegna affinché la qualità della fornitura di prestazioni nel sistema sanitario svizzero sia analizzata e comprovata in modo trasparente. Ciò permette ai nostri clienti di confrontare diverse offerte nelle cure mediche. A questo scopo effettuiamo regolarmente sondaggi fra i pazienti, assessment e audit. Le verifiche in ospedali per casi acuti, cliniche di riabilitazione e psichiatriche, case di cura e organizzazioni Spitex avvengono secondo criteri predefiniti.

Come ci impegniamo per la qualità

Controlliamo le prestazioni di cura delle case per anziani e di cura, nonché delle organizza­zioni Spitex per quanto riguarda l'efficacia, l'adeguatezza e l'economicità. In questo modo contribuiamo all'ottimizzazione delle prestazioni.

Insieme per maggiore qualità

Insieme a varie istituzioni del sistema sanitario, promuoviamo la qualità nelle cure mediche. Cooperazioni, scambio di sapere e utilizzo di sinergie sono molto importanti in questo senso. La CSS collabora con le seguenti organizzazioni:

  • Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)
  • Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche (ANQ)
  • Associazione di categoria Curafutura
  • Associazione mantello Spitex
  • Promozione esterna della qualità nella medicina ambulatoriale (EQUAM)
  • Accademia svizzera per la qualità nella medicina (ASQM)
Trasparenza nel sistema sanitario svizzero

La migliore qualità per lei

Ci impegniamo per la qualità e la trasparenza nell’approv­vigio­na­mento medico. Facciamo in modo che il nostro sistema sanitario rimanga uno dei migliori al mondo anche in futuro.

Ecco come controlliamo