Standard qualitativi ampi
Grazie all’applicazione di diverse misure, la CSS ottiene un alto livello qualitativo e trasparenza. Insieme ad assicuratori malattie dell’associazione di categoria curafutura, la CSS ha fra l’altro stabilito e realizzato i seguenti standard qualitativi.
- Le intermediarie e gli intermediari che lavorano per la CSS devono obbligatoriamente essere iscritti presso l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) - un punto importante, dato che gli intermediari spesso chiamano dall’estero (tuttavia con un numero svizzero!).
- Devono essere rispettati degli standard di qualità relativi al marketing telefonico chiaramente definiti, tra questi: divieto di fingere motivi di chiamata falsi (come p. es. ricerca di mercato), dichiarare da dove provengono indirizzo e numero di telefono, conferma scritta di stipulazione di contratto al telefono, concedendo il diritto di revoca entro 14 giorni.
- Si rinuncia all’acquisizione telefonica a freddo (quindi telefonate a persone che non hanno mai avuto contatto con l’assicurazione) tramite collaboratrici/collaboratori propri o intermediari esterni.
- Gli assicuratori malattie collaborano soltanto con intermediari professionali.
Gli ulteriori punti concernenti la carta curafutura sono riportati negli standard di qualità.