Salute sul posto di lavoro
La CSS è partner per la salute. Per le sue clienti e i suoi clienti, ma anche per le sue collaboratrici e i suoi collaboratori. Essa s’impegna per condizioni di lavoro che promuovano la salute e rafforza le competenze delle collaboratrici e dei collaboratori in materia di salute. Infatti, solo collaboratrici e collaboratori sani sono anche collaboratrici e collaboratori motivati.
Impegno per avere collaboratrici e collaboratori sani e motivati
La salute è il nostro bene più prezioso. La CSS offre sostegno alle sue clienti e ai suoi clienti nel rimanere in buona salute, guarire e convivere con una malattia. Lo stesso vale per le collaboratrici e i collaboratori della CSS. Per questo motivo offriamo loro sostegno con diverse iniziative per la salute.
Equipaggiamento ottimale
Le scrivanie e le sedie regolabili in altezza e i grandi schermi curved fanno parte dell’equipaggiamento standard di tutte le postazioni di lavoro alla CSS. In questo modo, ogni collaboratrice e ogni collaboratore della CSS potrà connettersi e lavorare con il proprio notebook personale in qualsiasi sede, in tutta la Svizzera. Seduti e in piedi - poiché l’alternanza è ottimale per promuovere la salute e previene i disturbi.
Promuovere la salute mentale
Negli ultimi anni, la salute mentale delle collaboratrici e dei collaboratori ha assunto sempre più importanza. La CSS propone diversi formati per confrontarsi con la tematica del loro benessere. Infatti, nell’ambito dell’aggiornamento professionale ci sono varie possibilità per formare le collaboratrici e i collaboratori, ma soprattutto le/i dirigenti sulla gestione della salute mentale. Un esempio è il seminario sul tema autogestione e resilienza, frequentato ogni anno da 30 collaboratrici e collaboratori.
Come ti senti davvero?
Dal 2022 la CSS collabora con Moodtalk. Con moodtalk si promuove una cultura di squadra improntata sulla fiducia, grazie a colloqui nel team aperti e sinceri. La piattaforma digitale mostra tempestivamente al team i potenziali di sviluppo inerenti alla collaborazione o alle condizioni attuali e costituisce una base per il regolare colloquio di gruppo. Mediante una carta del team individuale, si definiscono le regole di collaborazione, si osservano i progressi nei processi di cambiamento e si riflette regolarmente su tutti questi aspetti.
Interlocutore esterno per la consulenza sociale
Non tutti gli argomenti possono essere discussi con il datore di lavoro. Anche in questo caso la CSS offre una soluzione. Che si tratti di tematiche lavorative, richieste personali, problemi di salute o preoccupazioni di natura finanziaria, con Movis è a disposizione di tutte le collaboratrici e di tutti i collaboratori della CSS una consulenza esterna che li aiuta a superare sfide nel contesto professionale e privato. Essa agisce in modo celere, privo di complicazioni e strettamente confidenziale.