Diversità – vivere la molteplicità
Promuoviamo consapevolmente e con senso di responsabilità la molteplicità. Una composizione mista dei team con un’ampia gamma di conoscenze, capacità, competenze linguistiche e prospettive non solo aumenta la capacità d’innovazione e la competitività, ma anche la motivazione e la soddisfazione delle collaboratrici e dei collaboratori.
Parità
La parità ci sta molto a cuore. Le condizioni d’impiego all’avanguardia offrono a tutte le collaboratrici e a tutti i collaboratori pari opportunità. Modelli di lavoro flessibili e a tempo parziale si applicano a tutti i livelli dirigenziali.
Per promuovere le donne in posizioni di quadro, siamo membri di «Advance – Gender Equality in Business». La rete comprende oltre cento aziende con sede in Svizzera e si impegna a favore di un aumento della quota femminile nel management. L’adesione permette alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori di partecipare a diversi eventi con lo scopo di ampliare le loro competenze e costruire una rete di contatti.
Equità salariale
Secondo l'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo, le differenze di salario in Svizzera sono ancora grandi. La CSS è stata nel 2014 una fra le prime aziende ad aver ottenuto dall'Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management (SQS) il certificato «Fair Compensation» per l'equità salariale. Dal 2014 la CSS è riuscita praticamente a eliminare la differenza salariale. Continuiamo a impegnarci per la questione dell’equità salariale e partecipiamo al controllo annuale.
Collaborazione interlinguistica
Come azienda attiva a livello nazionale lavoriamo nelle lingue nazionali italiano, tedesco e francese, tenendo così conto delle particolarità delle singole regioni linguistiche. Alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori offriamo anche corsi di lingue. Nella quotidianità lavorativa vale il principio: tutti comunicano nella loro lingua madre.