Mädchen am Laptop in Arbeit vertieft

CSS ICT Campus della Svizzera centrale

Essendo uno dei principali datori di lavoro ICT nella Svizzera centrale, per noi è importante promuovere i giovani talenti. Perciò sosteniamo l’associazione promotrice ICT Scouts/Campus nel suscitare l'entusiasmo dei giovani per l’informatica e altre professioni tecniche.

Primo campus nella Svizzera centrale

L'idea dell'ICT Scouts/Campus, dietro la quale si cela un'as­so­cia­zione promotrice di pubblica utilità sostenuta da aziende e dal settore pubblico, è tanto semplice quanto convincente: data l’acuta carenza di personale qualificato in Svizzera nel settore MINT (scienze matematiche, informatiche, naturali e tecniche), nel 7° anno di scuola si cercano giovani talenti ICT per sostenerli in modo continuo e individuale. Dopo Basilea, Berna, Zurigo, San Gallo e Lenzburg, Lucerna è la sesta ubicazione che contribuisce a cercare giovani talenti per motivarli a scegliere una carriera ICT o MINT.

Uno sguardo al CSS ICT Campus

Sabato mattina nell’ICT Campus. Le scolare e gli scolari si esercitano in compiti di programmazione e alla stampante 3D.

Introduzione al mondo ICT

Il CSS ICT Campus della Svizzera Centrale è stato inaugurato nel giugno 2021. Le alunne e gli alunni della Svizzera centrale sono invitati ad approfondire il loro talento a titolo gratuito e regolarmente ogni due sabati, sino alla fine della scuola dell’obbligo. A questo scopo, la CSS mette gratuitamente a disposizione dei locali presso la sua sede principale di Lucerna e partecipa anche finanziariamente al progetto.

Imparare e creare contatti

All’inizio i talenti frequentano un programma di base, come una sorta di procedura di ammissione. Successivamente, i progetti provenienti da quasi tutto il mondo dell’ICT (ad es. web design, game design, grafica, programmazione, robotica o micro computing) vengono scelti liberamente. Perlopiù in una fase avanzata, si può lavorare anche su progetti personali. Alla fine, i giovani sono messi attivamente in contatto con aziende di tirocinio, nonché con università e scuole specializzate superiori.

L’offerta è ampiamente utilizzata

Il campus è talmente apprezzato da scolari e scolare che il numero dei partecipanti è quadruplicato dall’inizio. «Abbiamo iniziato nel 2021 con 23 ragazzi. Ora al Campus ce ne sono circa 100», afferma Pascal Erni, responsabile Sviluppo software presso la CSS e co-iniziatore del CSS ICT Campus. In media, il sabato tra 50 e 60 scolare e scolari frequentano il campus, e lo fanno volontariamente oltre al loro regolare programma scolastico.

Il suo partner per la salute

Come partner per la salute ci impegniamo in favore di una vita sana, di una guarigione attiva e di una gestione consapevole della malattia.

Maggiori informazioni