Azienda
La CSS può vantare 125 anni d’esperienza. Ben 1,7 milioni di persone ripongono la loro fiducia nel Gruppo CSS per le questioni legate alla salute.
La CSS può vantare 125 anni d’esperienza. Ben 1,7 milioni di persone ripongono la loro fiducia nel Gruppo CSS per le questioni legate alla salute.
Il Gruppo CSS assicura circa 1,7 milioni di persone e, con un volume di premi di 7 miliardi di franchi, è una delle maggiori compagnie svizzere nell’ambito delle assicurazioni contro le malattie e i danni alle cose. Nel settore dell'assicurazione di base è leader di mercato. Il rapporto annuale fornisce una panoramica dell’ultimo anno d'esercizio del Gruppo CSS.
La storia di successo della CSS come comunità solidale inizia nel 1899: 60 membri dell’Associazione dei lavoratori cattolici si riunirono per non trovarsi impreparati di fronte alle conseguenze di malattie e infortuni. All’epoca, infatti, una malattia o un infortunio non significava solo la perdita del lavoro, ma anche la rovina finanziaria. I valori della CSS sono fondati ancora oggi sui principi della solidarietà e dell’equità.
Nel 1914 l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali registra la «Cassa malati cristiano-sociale della Svizzera». Nel 1925 il nome viene cambiato in «Cassa malati e infortuni cristiano-sociale della Svizzera (CMCS)» e rimane tale sino alla fine degli anni Ottanta, per essere poi sostituito da «CSS».
Nel 1919 la CSS si trasferisce da San Gallo a Lucerna. Allora ancora situata nella Zürichstrasse, oggi la sede principale si trova sull’altro lato della Reuss, nel quartiere Tribschen. La CSS è quindi da oltre 100 anni a Lucerna. Circa 1500 persone lavorano alla CSS nella «Tribschenstadt».
Con la costruzione del Centro CSS Svizzera romanda, la CSS rafforza nel 2013 la sua presenza in questa regione: a Losanna-Vennes vengono raggruppati i 500 posti di lavoro delle varie sedi della Svizzera romanda. Nel 2025, con il trasferimento da Breganzona a Lugano, segue l’ampliamento in Ticino. Con le sedi amministrative e oltre 100 agenzie, la CSS è vicina in tutta la Svizzera alla propria clientela.
Per il 125° anniversario della CSS abbiamo raccolto pietre miliari, volti e storie.
Il Gruppo CSS assicura oltre 1,75 milioni di persone ed è fra gli assicuratori leader in Svizzera nei settori malattie, infortuni e cose. Nell'ambito dell'assicurazione di base è leader del mercato. Con 101 agenzie e circa 2'800 collaboratori, in tutta la Svizzera il Gruppo CSS è vicino alle proprie clienti e ai propri clienti.
Come partner per la salute ci impegniamo in favore di una vita sana, di una guarigione attiva e di una gestione consapevole della malattia.