Psicoterapia e cassa malati: una panoramica
Le ferite non sono solo fisiche, possono essere anche psicologiche. Allora è bene richiedere subito una consulenza psicologica e procedere in modo corretto affinché la cassa malati possa pagarla.
Psicoterapia: quando è l’anima a far male
La depressione dopo la perdita di una persona cara, un burnout a causa di troppo stress o le ansie che arrivano all’improvviso possono provocare degli scompensi psicologici che si manifestano in vario modo. A volte l’equilibrio interiore è talmente scombussolato che i consueti meccanismi di difesa non bastano più. Ci si sente sopraffatti, insicuri e talvolta anche in preda alla disperazione.
Riguarda anche bambine e bambini
Nel caso di bambine/bambini o adolescenti psicologicamente provati, i genitori o le pediatre e i pediatri ricorrono sempre più al sostegno professionale.
È importante farsi aiutare: la cassa malati partecipa ai costi
Possono essere situazioni di stress, cambiamenti, eventi dolorosi o altri fardelli a innescare una crisi psicologica, in ogni caso, le e i pazienti devono essere curati per tempo con il trattamento giusto.
Le persone colpite richiedono di frequente delle offerte di consulenza psicologica e psicoterapia.
Consulenza psicologica
La consulenza psicologica avviene con diverse sedute presso specialiste o specialisti qualificati con cui, solitamente, si mette in luce un problema concreto che può riguardare ad es. un conflitto professionale o la difficoltà di apprendimento. La cassa malati non partecipa ai costi della consulenza psicologica.
Psicoterapia
Nella psicoterapia è possibile approfondire questioni e psicopatologie più complesse in un lasso di tempo maggiore. Il percorso psicoterapico è utile quando pensieri e sentimenti pregiudicano pesantemente il comportamento e la qualità di vita della persona.
Buono a sapersi
Spesso il trattamento di psicoterapia ha dei tempi lunghi che possono incidere notevolmente sul budget. Ecco perché è importante procedere correttamente sin dall’inizio.
- Consultare il medico di famiglia: consulti il suo medico di famiglia per discutere sul da farsi. Il medico di famiglia la aiuta nella ricerca di una o uno specialista qualificata/o.
- Chiarire la modalità di finanziamento: chieda alla/allo specialista scelta/o se fattura tramite assicurazione di base o complementare.
- Informare la cassa malati: si informi presso la cassa malati sull’assunzione dei costi relativamente alle terapie o consulenze previste.
- Ecco cosa paga la CSS: con il check delle prestazioni su myCSS vede subito quali sono i costi che la CSS assume per lei.
Differenza tra assicurazione di base e complementare
Dal luglio 2022 valgono nuove regole su come fatturare le prestazioni di psicoterapia.
- L’assicurazione di base paga se la psicoterapia è stata prescritta da un medico con un relativo titolo di perfezionamento.
- È importante che la/lo psicoterapeuta richiesta/o sia riconosciuta/o nell’assicurazione di base.
- L’assicurazione complementare della CSS paga una parte dei costi terapici se la/lo psicoterapeuta è riconosciuta/o dalla CSS e senza riconoscimento per l’assicurazione di base.
Cosa paga la cassa malati?
Con abilitazione & prescrizione medica
Calcolare i premi
-
Delega da parte di medico autorizzato
-
Terapeuta riconosciuta/o dall’assicurazione di base
-
30 sedute se le premesse legali sono soddisfatte, con deduzione di franchigia e aliquota percentuale
- Ulteriori sedute solo con garanzia di pagamento
Terapeuta riconosciuta/o dalla CSS
Assicurazione complementare
-
Terapeuta riconosciuta/o dalla CSS (senza riconoscimento per l’assicurazione di base)
-
L’assicurazione ambulatoriale myFlex assume una parte dei costi
-
Il 75% a partire dal livello Balance, fino a un massimo di CHF 3'000 per anno civile
Le cure specialistiche sono importanti
Stanno aumentando le persone con sofferenze psicologiche in attesa di un posto per una terapia adeguata, tra cui anche bambine/bambini e adolescenti. Questi ultimi dovrebbero essere curati il prima possibile per evitare delle ripercussioni a lungo termine. Se nel frattempo vuole già attivarsi, le consigliamo i coach della salute CSS e la consulenza per genitori 24/7 di Pro Juventute.
Il coach della salute CSS è utile
Un coach della salute personalizzato aiuta le/gli assicurate/i CSS a meglio convivere con un disagio psichico o fisico.