Attivare la digestione: ecco come fare
Fare del bene alla propria digestione con il movimento? Non è stregoneria: già uno yoga flow di 10 minuti attiva la digestione.
L’intestino necessita di movimento
L'intestino, il nostro organo della digestione, è in continuo movimento. Tramite onde peristaltiche trasporta il bolo alimentare attraverso l’intestino. Se ci muoviamo, l’attività intestinale viene ulteriormente stimolata. A questo scopo non è necessario fare un allenamento intenso. Al contrario: se subito dopo un pasto l'attività fisica è eccessiva, il corpo necessita di tutte le sue risorse per il movimento stesso, fermando così la digestione.
Massaggio per l’intestino
Ecco perché è così comune fare una passeggiata dopo aver mangiato: questo movimento leggero massaggia l’intestino e aiuta la digestione, ma allo stesso tempo non richiede troppa energia. Lo yoga ha lo stesso effetto. La combinazione di movimento e rilassamento agisce sull’intestino come un massaggio.
Lo yoga flow attiva la digestione
Se non si ama camminare o se il tempo non è favorevole, si possono attivare gli organi della digestione con questo yoga flow di 10 minuti e allo stesso tempo rafforzare anche il corpo.
Miglior momento per l’allenamento
Subito dopo essersi alzati lo yoga combinato con un bicchiere di acqua calda attiva la digestione e risveglia l’intero corpo. Ma anche sul mezzogiorno o la sera – prima o dopo il pasto – sono buoni momenti per svolgere uno yoga flow. Conviene prendersi il tempo seguendo le proprie preferenze individuali.
Perché lo yoga favorisce la digestione?
Con lo yoga e altri movimenti dolci, la respirazione diventa automaticamente più profonda. I muscoli del pavimento pelvico, del diaframma e quelli addominali si contraggono e si rilassano provocando una leggera pressione sugli organi della digestione. Ciò supporta lo stomaco e l’intestino nel loro movimento peristaltico e irrora l’intera zona addominale.
Anche il rilassamento ricopre un ruolo importante nella digestione. L’intestino e il cervello sono collegati tramite il nervo vago. Quando siamo sotto stress, il nervo vago rallenta la digestione. E viceversa: se il nostro intestino non sta bene, il corpo è stressato.