Dolori iniziali: 3 esercizi contro le articolazioni intorpidite
Chi non riesce quasi più a muoversi, dopo essere stato fermo a lungo, farebbe bene a seguire queste precauzioni. La cosa migliore contro i dolori iniziali è muoversi nonostante il fastidio. Esistono diversi mezzi ausiliari ed esercizi che possono aiutare.
Dolori iniziali
Si parla di dolori iniziali quando le articolazioni non riescono più a ingranare dopo lunghe pause. Non è consigliabile né evitare questo tipo di dolori né semplicemente sopportarli. In caso di disturbi acuti, diventa ancora più importante impiegare ausili e cercare di prevenire i dolori articolari (cosiddetta artralgia) seguendo uno stile di vita sano.
Mobilizzazione mattutina
Alcune persone soffrono di una rigidità mattutina generalizzata, anziché di un dolore iniziale più localizzato: chi soffre di questo problema dovrebbe, quando si alza, iniziare a muovere muscoli e articolazioni lentamente.
Quali sono le articolazioni colpite?
Spesso i dolori iniziali si manifestano alle articolazioni del piede. A seconda del caso, i dolori si concentrano su malleolo, tallone, tendine di Achille, caviglia o metatarso. Ma sono frequenti anche all’anca e al ginocchio.
3 esercizi contro i dolori iniziali
La regola d’oro è sicuramente fare più movimento possibile.
Ausili quotidiani
Per alleviare i dolori quotidiani si può ricorrere a semplici ausili: fissare un’asta vicino al letto o in bagno su cui fare leva quando ci si alza in piedi, oppure usare un bastone quando si cammina. Ma anche il caldo aiuta a contrastare i dolori. Contro le infiammazioni acute, invece, l’antidoto migliore è il freddo.