Contratture muscolari: 3 consigli per alleviare il dolore
Le tensioni muscolari non solo sono dolorose, ma limitano anche nel quotidiano. Con trattamenti come il calore e la mobilizzazione si può scioglierle, ridurne la portata o addirittura evitarle.
Che cosa sono le contratture muscolari?
Quasi tutti conoscono i piccoli indurimenti dolorosi. Possono presentarsi su tutti i muscoli del corpo. Il più delle volte le contratture si verificano alle spalle, alla schiena o alla muscolatura del collo. Esercitare pressione su questi punti provoca dolori che si irradiano per tutta la fascia muscolare oppure, nel peggiore dei casi, anche in altre aree.
Toccare le tensioni
In caso di contrazione, il muscolo si irrigidisce, formando una cosiddetta «fascia dura» che è ben percepibile. Se si fa pressione su un punto contratto, si possono provocare degli spasmi locali dovuti al fatto che il nodo «salta».
Ecco come nascono le contratture muscolari
Finora non è completamente chiaro perché si verificano le contratture muscolari. Gli scienziati partono dal presupposto che ipertensioni, traumi muscolari, sovraccarichi, forti impatti di forze, freddo o anche stress generino a lungo andare irrigidimenti muscolari. Causano inoltre una circolazione in cui il corpo rilascia sostanze infiammatorie e stimola così i recettori del dolore.
Possibili cause scatenanti delle contratture muscolari
-
Ipertensioni
-
Traumi muscolari
-
Sovraccarico
-
Forti impatti di forze
-
Freddo
- Stress
Punti trigger dolorosi
Diversi studi hanno rilevato un pH basso nei tessuti induriti e una maggiore concentrazione di sostanze che causano infiammazione e dolore. Se non si interrompe questa circolazione, si formano dei punti trigger. Di conseguenza, nella zona interessata il tessuto non viene più adeguatamente irrorato di sangue; questo genera dolori.
3 consigli contro le tensioni muscolari
Il problema di muscoli contratti è che il sangue nel tessuto non circola più come dovrebbe. Esistono mezzi semplici per interrompe questa circolazione e stimolare la circolazione sanguigna.
Sostenere la muscolatura con il movimento
Il movimento è uno dei mezzi migliori per stimolare la circolazione sanguigna dei muscoli. Perciò, se si soffre di tensioni, si dovrebbe cercare di non assumere una posizione antalgica, ma di continuare a muoversi in vari modi. Cosa significa in vari modi? Si intende effettuare anche movimenti, p. es. sotto forma di esercizi, che spesso non si fanno nella vita quotidiana.
Esercizio di allungamento per la nuca
- Assumere una posizione eretta da seduti.
- Muovere la testa lentamente e in modo controllato il più possibile verso sinistra.
- Mantenere la posizione per 10-20 secondi.
- In seguito girare la testa verso destra in modo controllato.
- Rimanere in posizione per 10-20 secondi.
- Ripetere i movimenti un paio di volte.
Già piccoli movimenti e la mobilizzazione possono aiutare a sciogliere gradualmente le tensioni muscolari e ad alleviare i dolori cervicali. È importante effettuare i brevi esercizi più volte al giorno e regolarmente – un minuto per ogni esercizio è già sufficiente.
Trattamento termico per una migliore circolazione sanguigna
Borse d’acqua calda e creme riscaldanti favoriscono l’irrorazione sanguigna della muscolatura. Chi non vuole rinunciare all’effetto termico fuori casa può applicare un cerotto termico speciale. Questo rimedio scioglie le tensioni e aiuta a combattere i dolori muscolari.
Massaggio decontratturante
Il calore e la pressione attivano la circolazione e sciolgono le tensioni. Un massaggio intenso fa pressione sui tessuti come una spugna. Questo processo comporta l’espulsione di sostanze e liquidi corporei. Se in seguito la pressione scompare, aumenta l’irrorazione sanguigna del tessuto muscolare e vengono fornite sostanze nutritive. Proprio in caso di tensioni alla muscolatura della cervicale, un massaggio alla cervicale può alleviare velocemente i dolori. Il bello? È possibile massaggiarsi da soli la nuca.
Eliminare i dolori cervicali
In linea di principio, si possono avere muscoli tesi in ogni parte del corpo. Tuttavia, una cervicale tesa crea problemi a molte persone. Non solo è dolorosa, ma può causare numerosi altri sintomi come stanchezza e capogiri. Oltre al riscaldamento dei muscoli e al massaggio regolare, ci sono altri trucchi che forniscono sollievo.