Massaggio cervicale: come rilassare la nuca
I massaggi e gli stiramenti cervicali sono metodi comprovati per alleviare il dolore, le tensioni e la rigidità del collo. Il vantaggio: chiunque può utilizzare su di sé queste 4 tecniche di massaggio.
Massaggio per alleviare le tensioni cervicali
Se la circolazione sanguigna della muscolatura del collo è insufficiente, i muscoli spesso si irrigidiscono. Ciò significa che le fibre si contraggono e il sangue le irrora in misura minore. Per interrompere questo circolo vizioso e correggere posture errate, consigliamo una combinazione di esercizi di allungamento e massaggi, per la cervicale.
Due tecniche di massaggio per alleviare il dolore
È assolutamente possibile automassaggiare il proprio collo. Un massaggio al collo può alleviare il dolore cervicale e aiuta a far circolare correttamente il sangue nei muscoli. Mentre si effettua il massaggio, però, occorre non irrigidirsi ulteriormente. Si prenda il tempo necessario per eseguire i massaggi.
Tecnica numero 1: massaggio unilaterale posteriore
Tecnica numero 2: posizionare le mani sul collo a destra e a sinistra della colonna vertebrale
Alleviare le tensioni muscolari con gli allungamenti
Le contratture muscolari dolorose si possono trattare anche con esercizi di stretching dolce. È importante eseguire i movimenti lentamente e in modo controllato e per ogni allungamento rispettare un tempo di 30 secondi.
Stretching: «Rilassare la testa»
Spingere la testa verso l’alto come se sulla nuca ci fosse un filo immaginario che la tira, nel contempo spingere leggermente le spalle e le braccia verso il basso. La mascella è rilassata e la testa leggermente inclinata in modo da creare «il doppio mento».
Allungamento laterale
Spalle basse, mascella rilassata; lo sguardo è inizialmente rivolto in avanti, inclinare leggermente la testa di lato fino a quando si sente un lieve allungamento. In seguito, spostare lo sguardo dal basso all’alto (lentamente, senza movimenti troppo rapidi).
Gli esercizi per la cervicale prevengono i dolori
Lenire il dolore e alleviare la tensione cervicale è una cosa, ma prevenirne l'insorgenza è un'altra. Spesso la causa del dolore cervicale è la mancanza di movimento nella vita di tutti i giorni. Ma se si integrano i massaggi e gli allungamenti regolari con semplici esercizi per il collo, si possono prevenire tensioni e dolori.