Dolori cervicali: queste sono le cause
Spesso basta un lungo viaggio in auto o una corrente d’aria fredda e dopo le ore al computer arrivano sicuramente: tutti conoscono i dolori cervicali. Quali altre cause hanno e come si possono lenire.
Che cosa sono i dolori cervicali?
I dolori alla cervicale sono per lo più conseguenza di una tensione muscolare o di un irrigidimento della muscolatura. A volte i dolori si irradiano alla testa, alle spalle e alle braccia. Oppure provocano una irrigidimento del collo. Girare la testa è quasi impossibile e fa molto male. I dolori e le tensioni cervicali possono apparire improvvisamente e scomparire dopo un paio di giorni, ma anche ritornare. Se persistono per più di 3 mesi, si parla di un disturbo cronico.
In caso di dolori cervicali possono esserci altri sintomi:
- Rigidità cervicale e al collo
- Mobilità limitata
- Dolori nella zona della spalla/del braccio
- Mal di testa
- Muscolatura tesa
- Stanchezza
- Capogiro
- Disturbi della vista
- Rumori nell’orecchio
Possibili cause dei dolori cervicali
Una delle cause più frequenti dei dolori cervicali nei giovani sono le tensioni muscolari, causate da una postura errata o da un sovraccarico della colonna vertebrale cervicale. Le cause scatenanti dei dolori cervicali sono a volte anche il freddo o le correnti d’aria. I dolori possono anche essere conseguenza di un raffreddore o di un’influenza. Oppure una posizione sbagliata durante il sonno.
Le cause sono raramente gravi
Anche se una tensione cervicale riduce fortemente il benessere, raramente indica la presenza di malattie gravi come reumatismi o tumori. Inoltre, un logoramento della colonna vertebrale cervicale non è necessariamente associato a disturbi.
Tuttavia, in questi casi i dolori cervicali devono essere accertati dal medico:
-
I dolori cervicali persistono per un periodo prolungato.
-
Alle tensioni della muscolatura cervicale e ai dolori cervicali si aggiungono sensazione di intorpidimento, formicolio o bruciore alle spalle e alla nuca. Alcuni nervi possono essere irritati o danneggiati.
-
C’è il sospetto di malattie infettive, quali una meningite o disturbi della circolazione.
- Dopo un incidente stradale o una caduta si manifestano tensioni e dolori alla nuca. Questo può essere il sintomo di un colpo di frusta, di un’ernia del disco o di una frattura vertebrale.
Lo stress come causa scatenante dei dolori cervicali
Sentire il fiato sul collo: un’espressione non casuale. Chi è stressato, preoccupato o ha un carico psichico si lamenta spesso di tensioni della muscolatura cervicale e dolori cervicali. Le persone colpite descrivono la loro situazione come se fossero bloccate sotto un giogo, schiacciate da un carico. Si può creare un circolo vizioso: la postura errata viene aggravata dai dolori che diventano ancora più tenaci. È quindi ancor più importante ridurre lo stress. Già semplici esercizi nella vita di tutti i giorni possono essere d’aiuto.
Postura piegata sul cellulare
Sollecitazioni unilaterali, stare seduti a lungo e mancanza di movimento sono ulteriori motivi di tensioni cervicali e dolori cervicali non specifici. Chi fa lavori pensanti può soffrire di «cervicale». Lo stesso vale per chi resta seduto per ore nella stessa posizione alla scrivania o davanti al computer. Una buona ergonomia sul posto di lavoro è quindi importante per prevenire, tra l’altro, le tensioni della colonna vertebrale cervicale e i dolori cervicali.
Conseguenze di posture errate della cervicale
Nel frattempo la «cervicale da cellulare» è diventato un termine noto: chi guarda costantemente lo smartphone o il tablet assume una posizione piegata in avanti con la testa chinata. Ciò favorisce una muscolatura tesa e indurita lungo la colonna vertebrale, mal di schiena, dolori cervicali acuti e può portare a una sindrome cervicale.
Prevenire i dolori cervicali
Non è possibile prevenire il dolore alla nuca solo con una postazione di lavoro ergonomica. Grazie a semplici esercizi per la cervicale e agli allungamenti regolari ci si risparmiano dolori e tensioni muscolari. Anche i massaggi alla cervicale possono contribuire a rilassare la zona della nuca.
Alleviare i dolori e le tensioni
Se le tensioni e i dolori cervicali si fanno sentire, spesso è possibile alleviarli con i massaggi o i rimedi casalinghi come gli oli essenziali o il calore, almeno a breve termine.