Come lo sport aiuta a combattere lo stress

Come lo sport aiuta a combattere lo stress Come lo sport aiuta a combattere lo stress

Lo sport fa bene contro lo stress, a patto che sia divertente e non diventi un’ulteriore pressione. Quindi, meglio praticarlo moderatamente.

Intensità

Dopo il lavoro darci dentro come se ci allenassimo per le Olimpiadi? Assolutamente no. Anche se la reazione fisica allo stress nell’uomo è da sempre improntata sul movimento e quindi reagire con altro movimento è ragionevole, «una pratica sportiva troppo intensa provoca ulteriore stress», spiega Katja Marschall, scienziata e terapista sportiva presso la clinica per burnout Clinica Holistica Engiadina a Susch.

Per ridurre la tensione interiore è ottimale un allenamento di intensità medio-bassa. Regola d’oro: si dovrebbe ancora riuscire a fare conversazione.

Una pratica sportiva troppo intensa provoca ulteriore stress.
Katja Marschall, scienziata e terapista sportiva

Ciò che conta è ciò che è divertente

Non conta tanto la disciplina sportiva, quanto la preferenza personale. Le attività sportive moderate possono essere di resistenza come: la bicicletta, il nuoto, il canottaggio, l’escursionismo, il walking. Muoversi nella natura rafforza l’utilità positiva, continua la terapista sportiva. Se qualcuno però preferisce ballare, va benissimo.

Altri prediligono uno sport in cui costituire al contempo massa muscolare e/o rilassarsi, come il pilates o lo yoga.

L’entusiasmo e la regolarità sono fondamentali:

  • la rigenerazione è migliore
  • la stabilità maggiore
  • la resistenza più alta
  • Inoltre, lo sport praticato con moderazione è benefico per il sistema nervoso vegetativo
  • rafforza l’attività cardiaca e le difese immunitarie
  • migliora il sonno e l’umore.

 

Ciò che promuove la motivazione

Dopo una giornata faticosa al lavoro, motivarsi è difficile. Può aiutare pianificare in agenda le attività e darsi un appuntamento vincolante con chi pratica lo stesso sport. Recarsi una volta a settimana al club di nordic walking può favorire la motivazione, così come un corso per una nuova disciplina sportiva aumentare la costanza.

È altresì importante dedicarvi un tempo sufficiente. Svolgere freneticamente le unità di esercizi è improduttivo quanto allenarsi come per le Olimpiadi.

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