Rudolf Bruder e Thomas Kühne entrano a far parte della Direzione generale del Gruppo CSS

La CSS nomina Rudolf Bruder nuovo direttore della divisione del Gruppo Finanze nonché sostituto CEO e Thomas Kühne nuovo direttore ICT, Data & Operational Excellence. Rudolf Bruder è attualmente responsabile Prodotti e Prestazioni del Gruppo Helsana. Thomas Kühne è stato chief information officer e membro della direzione della compagnia d’assicurazione La Mobiliare.

Il Consiglio d’amministrazione della CSS ha scelto Rudolf Bruder e Thomas Kühne dopo un’ampia procedura di reclutamento. Con i due 52 e 53 anni svizzeri, la CSS punta su una grande esperienza specialistica e dirigenziale per le due funzioni chiave nella Direzione generale del Gruppo.

Rudolf Bruder succederà all’attuale direttore delle Finanze Armin Suter, che ha deciso di lasciare la sua carica alla fine di agosto 2023. Con le sue dimissioni, Suter realizza il desiderio personale di concentrarsi in futuro su progetti privati. Rimarrà a disposizione della CSS come consulente. Thomas Kühne succederà a Patrick Frank, attuale direttore della divisione del Gruppo ICT, Data & Operational Excellence. Frank ha lasciato la CSS alla fine di aprile per affrontare una nuova sfida nel settore.

Rudolf Bruder
Rudolf Bruder: nuovo direttore della divisione del Gruppo Finanze

Rudolf Bruder ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali presso il Gruppo Helsana dal 1997; fra l'altro è stato anche responsabile Finanze e Contabilità. Nel 2010 è stato nominato direttore Finanze (CFO) e membro della Direzione generale. Nel 2017 Bruder ha assunto la direzione della divisione Servizio clienti e Prestazioni e quindi dell’intera gestione delle prestazioni di Helsana, incluso l’acquisto. Dal 2021 dirige la divisione Prodotti e Prestazioni e in tale funzione è responsabile del portafoglio prodotti dell’azienda. Bruder è economista aziendale SSQEA e dispone di un Executive Master of Corporate Finance.

Thomas Kühne
Thomas Kühne: nuovo direttore ICT, Data & Operational Excellence

Thomas Kühne può vantare una grande carriera internazionale nel settore IT. Dopo un incarico di ricerca presso il Politecnico Federale di Zurigo (ETH) e un CIO assigment presso le Nazioni Unite in Kosovo, Kühne è entrato nel settore IT di Credit Suisse nel 2001. Dal 2006 al 2013 ha assunto in qualità di executive director diverse funzioni dirigenziali IT a livello di Gruppo presso UBS. Dal 2014 al 2018 è stato attivo presso Zurich Insurance Group, tra l’altro come chief operating officer e membro della Direzione generale della Zurich Vita Svizzera nonché come CIO del Gruppo Zurich Germania. Dal 2019 al 2022 è stato CIO e membro della Direzione della compagnia d’assicurazione La Mobiliare. Kühne ha studiato informatica all’ETH di Zurigo e ha ottenuto un Master of Business Administration (MBA) di INSEAD.

Le nomine avvengono con riserva dell’approvazione ufficiale da parte dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).


Per ulteriori informazioni