Con l’arrivo di Unisanté, il Future of Health Grant si arricchisce di un decimo partner importante

Il programma di innovazione per la salute digitale Future of Health Grant e Unisanté hanno appena firmato un accordo. Con questa partnership, uno dei leader svizzeri nel settore della salute pubblica mette a disposizione le sue conoscenze dell’intera catena delle attività ambulatoriali, uniche nel loro genere, all’ecosistema di nuove soluzioni per le cure fondato da EPFL Innovation Park e la CSS.

Con la firma di questa partnership, il Centro universitario di medicina generale e sanità pubblica si impegna a dedicare diverse decine di ore di competente sostegno alle startup del programma Future of Health Grant (FoHG) nel campo della ricerca medica e della sanità pubblica.

FoHG rafforza il proprio ecosistema di innovazione per la salute digitale

Questo programma di sostegno all’innovazione per la salute digitale si distingue per il suo approccio pratico: ogni startup beneficia di un coaching su misura e di un attento monitoraggio, affinché possa progredire il più rapidamente possibile, ottimizzando le proprie risorse. Allo stesso tempo, FoHG dispone di una rete unica di partner chiave composta da ospedali, assicuratori, scuole specializzate, farmacie, grandi studi di consulenza strategica e tecnologica: Hôpital de la Tour, Institut et Haute Ecole de la Santé la Source, HE-ARC, Microsoft, Publicis Sapient, Pfizer, Takeda, Zühlke, Vaudoise Assicurazioni. Questo ecosistema stimola lo scambio di esperienze e conoscenze essenziali per un’innovazione agile e collaborativa. Il FoHG lavora costantemente per ampliare le partnership. Lanciato da CSS ed EPFL Innovation Park, questo programma seleziona circa 20 startup all’anno che possono beneficiare di un importo fino a 90'000 franchi per accelerare lo sviluppo della loro soluzione.

Unisanté, un attore chiave nella medicina generale e nella sanità pubblica

Unisanté è un partner chiave per il FoHG. Da un lato, il Centro universitario di medicina generale e salute pubblica è l’unico polo interdisciplinare in Svizzera a riunire sotto lo stesso tetto l’intera catena delle attività ambulatoriali: cure di prima linea, cure alla popolazione vulnerabile, medicina del lavoro, promozione della salute e prevenzione, organizzazione del sistema sanitario, ricerca e insegnamento universitario. Con i suoi circa mille collaboratori, Unisanté concentra un pool di conoscenze sul campo e di risorse uniche nell’ambito della salute di cui potranno beneficiare le startup del programma FoHG.

Dall’altro, Unisanté collabora strettamente con la Facoltà di biologia e medicina dell’Università di Losanna, raggiungendo così una vasta comunità di ricercatori, medici e professionisti della salute. Un collegamento diretto consentirà alle startup di accedere alle conoscenze più avanzate per ottimizzare lo sviluppo dei loro prodotti e servizi.

Questa partnership incarna perfettamente la visione del programma FoHG. Attraverso il dialogo e la condivisione delle idee e delle competenze di tutti gli attori della sanità si svilupperanno soluzioni innovative che aumenteranno l’efficienza del sistema sanitario, miglioreranno l’esperienza del paziente e la salute della popolazione.

Breve ritratto dell’EPFL Innovation Park

L’EPFL Innovation Park si posiziona come il principale polo d’innovazione e d’imprenditorialità della Svizzera occidentale. Sostiene l’innovazione disruptiva e il trasferimento di tecnologie emesse dall’EPFL e da altri partner accademici regionali. Si tratta di un luogo di lavoro dinamico che accoglie 200 startup ad alta tecnologia, PMI e centri di R&S di grandi imprese e i loro 2'500 collaboratori. Nel corso degli anni, l’EPFL Innovation Park ha sviluppato una serie di programmi unici di formazione, incubazione e accelerazione di startup in collaborazione con una comunità dinamica di esperti del settore, investitori, società di venture capital e uffici pubblici. Offre inoltre workshop di formazione e di networking per le dirigenti e i dirigenti nonché per le fondatrici e i fondatori di startup al fine di sviluppare nuove iniziative legate all’innovazione.

Contatto EPFL Innovation Park

Lan Zuo Gillet
Tel.: 079 343 35 21
Mail: zuo@epfl-innovationpark.ch

Contatto Unisanté

Semira Gonseth-Nussle
Tel.: 079 556 98 41
Mail: semira.gonseth-nussle@unisante.ch


Per ulteriori informazioni