CSS e SHS: risorse unite per promuovere le startup
Dal 2020 la CSS è un membro attivo di Swiss HealthCare Startups, la principale rete per startup nel settore sanitario svizzero. La CSS aiuta le startup a farsi strada nel sistema sanitario, promuovendo così l’ottimizzazione dell’assistenza sanitaria.
Innovazione per un settore sanitario migliore
In Svizzera beneficiamo di un’assistenza sanitaria tra le migliori al mondo. Ciononostante, il sistema sanitario svizzero si trova di fronte a importanti sfide: la lentezza della trasformazione digitale, la mancanza di personale specializzato e l’invecchiamento della popolazione si ripercuotono sia sui costi, sia sulla qualità del settore sanitario. È per questo che la CSS, in qualità di leader svizzero nell’assicurazione di base, vuole contribuire attivamente allo sviluppo del nostro sistema sanitario. Grazie alla collaborazione con diverse startup e organizzazioni, la CSS può lavorare per trovare soluzioni innovative e durature ai problemi di oggi e alle sfide di domani.
L’idea alla base di Swiss HealthCare Startups
Una delle collaborazioni è con Swiss HealthCare Startups. Swiss HealthCare Startups, in breve SHS, è la principale organizzazione no profit di networking per nuove aziende innovative che desiderano contribuire allo sviluppo del settore sanitario svizzero. Il sostegno di SHS permette alle startup di integrarsi meglio nel sistema sanitario e di allacciare importanti contatti, ad esempio con investitori o altre startup, gettando in tal modo le basi per soluzioni nuove ed economicamente efficienti in ambito sanitario. Swiss HealthCare Startups conta l’affiliazione di oltre 700 startup, di cui poco meno di due terzi sono già in grado di offrire al pubblico le loro innovazioni.
Il contributo della CSS
La CSS è affiliata alla SHS dal 2020 e sostiene la rete con contributi e attività come ad esempio i webinar. La partecipazione della CSS alla SHS consente alle startup di beneficiare di un ampio know-how e di un’esperienza pluriennale nel settore sanitario svizzero, agevolando l’ingresso in questo ambito e permettendo di adeguare i loro approcci in maniera ottimale alla Svizzera. In contropartita, alla CSS viene data l’opportunità di osservare le innovazioni più recenti, sfruttandone il potenziale per migliorare l’assistenza sanitaria.
Guida per startup
Nell’ambito di un’iniziativa più ampia, la CSS e SHS collaborano con altre organizzazioni per semplificare sistematicamente l’ingresso delle startup nel mercato sanitario svizzero. A tale scopo viene allestita una guida completa che analizza gli ostacoli all’ingresso e illustra in modo chiaro il sistema di rimborso dei costi del settore sanitario.
CSS Innovation in Health Award: sostegno alle startup
Il Digital Health Day è tra le attività congiunte organizzate dalla CSS e da SHS. Si tratta dell’evento di punta dell’organizzazione di networking ed è il vero momento clou per tutti i membri. Non solo offre uno sguardo prezioso dietro le quinte delle star-up, ma è anche un’occasione per condividere le storie di successo e per uno scambio di esperienze. La startup più promettente vince inoltre l’Innovation in Health Award della CSS e CHF 5'000 di premio in denaro. Il pubblico elegge la startup vincitrice durante il Digital Health Day. Le ultime tre startup vincitrici dispongono tutte del necessario potenziale per apportare un miglioramento significativo all’assistenza sanitaria.
Vincitrice 2021: Haplo Care
Haplo Care si pone l’obiettivo di ancorare la cura della salute mentale come parte integrante dell’assistenza medica nel percorso di gravidanza e durante il puerperio. A questo proposito offre soluzioni a tutto tondo per la prevenzione, la diagnosi personalizzata e il trattamento di malattie psichiche nel corso della gravidanza e dopo il parto.
Vincitrice 2022: Magnes AG
Magnes si avvale dell’intelligenza artificiale e di sensori indossabili per analizzare il movimento umano e migliorarlo. La sua tecnologia può essere impiegata in diversi ambiti: dalla riabilitazione e prevenzione delle cadute fino al sostegno per le malattie neurologiche. Ad esempio, la scarpa intelligente che attraverso delle vibrazioni riesce a stabilizzare l’equilibrio, rendendo più sicura la deambulazione.
Vincitrice 2023: Pipra AG
Il rischio di sviluppare un delirio postoperatorio (come la perdita della memoria o disturbi del linguaggio) dopo un intervento chirurgico è particolarmente alto nelle persone anziane. Spesso i danni sono permanenti e aumentano il rischio di morte di chi ne viene colpito. Pipra ha sviluppato un sofisticato tool di valutazione del rischio basato sull’IA per l’identificazione precoce dei pazienti ad alto rischio, che permette di adottare misure di prevenzione mirate.
Da quando si è aggiudicata l’Innovation in Health Award della CSS, Pipra ha compiuto ulteriori grandi progressi, anche grazie al continuo sostegno di SHS.