Qualità
La garanzia di una buona qualità e, in aggiunta, l’elaborazione di sistemi di qualità (criteri, indicatori ecc.), nonché la misurazione e certificazione di tali risultati sono di primaria importanza per un sistema sanitario efficiente ed efficace e sono in primo luogo compito dei fornitori di prestazioni. Oltre alla qualità dei processi e della struttura, misurazioni particolarmente incentrate sulla qualità dei risultati e delle indicazioni dovranno garantire la trasparenza riguardo alla qualità tra i fornitori di prestazioni. Questa trasparenza rappresenta un importante criterio di concorrenza.
Nel quadro dell'attuazione della nuova legge sulla qualità (LAMal art. 58), la CSS s'impegna affinché la qualità della fornitura di prestazioni nel sistema sanitario svizzero sia analizzata in modo trasparente e resa nota. In quest'ottica, le regole sullo sviluppo della qualità e sulla trasparenza devono essere vincolanti e sanzionabili. L’attuazione nella prassi avviene mediante contratti nazionali validi sullo sviluppo della qualità fra le associazioni dei fornitori di prestazioni e degli assicuratori. La trasparenza sulla qualità ora richiesta permette ai debitori dei premi di comparare le varie offerte dei fornitori di prestazioni e ai partner tariffari di sviluppare una concorrenza non solo basata sul prezzo, ma anche su criteri qualitativi.
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