4 spezie natalizie per la stagione fredda
Il tipico profumo natalizio di cannella, vaniglia e simili si respira nell’aria, rendendola festosa. Questi aromi non generano però solo un’atmosfera natalizia: secondo la scienza, hanno un effetto positivo anche sulla nostra salute.
Effetto delle spezie
Le millenarie culture dell’India e dell’Africa attribuiscono a molte delle nostre spezie natalizie un potere curativo. In particolare, consigliano di assumere cannella & co. a chi soffre di problemi digestivi.
Cosa dice la scienza
Ma quali sono le reali proprietà curative di queste spezie? La scienza offre degli spunti interessanti. Isabelle Graf, nutrizionista MSc presso la Berner Fachhochschule Gesundheit (scuola universitaria professionale Salute di Berna), presenta 4 spezie apprezzate.
La vaniglia rende felici
Le sensazioni negative vengono attenuate
Aggiunga tranquillamente generose grandi quantità di vaniglia ai suoi biscotti natalizi. Il suo profumo ha un potere distensivo, conferisce un senso di quiete e serenità. Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti, basta il profumo di vaniglia perché nel nostro organismo si attivino gli ormoni della felicità e, al contempo, si abbassi la percezione degli stati umorali negativi, come la depressione e lo stress.
-
favorisce il rilassamento
-
rilascia gli ormoni della felicità
-
le sensazioni negative sono meno percepite
L’abete è fonte di rilassamentog
Un bosco di abeti fa dimenticare lo stress
Un abete non porta solo la gioia del Natale nelle nostre case. Un gruppo di ricercatrici e ricercatori giapponesi ha dimostrato che il profumo di abete, abbinato all’attività fisica, libera dallo stress e genera buonumore. E allora, non perdiamo tempo: usciamo dallo stress natalizio e inoltriamoci nel bosco di abeti!
-
ha un effetto liberatorio dallo stress
-
rende di buonumore
Il tuttofare: la cannella
Aumenta il grado di attenzione ed è versatile
Fin dal Medioevo, si ascrivono alla cannella proprietà che favoriscono la digestione e stimolano l’appetito. Inoltre, stando a studi recenti, è anche un valido aiuto per il controllo dei livelli di glucosio nel sangue, soprattutto nelle persone con diabete del tipo 2. Inalare il profumo di cannella pare migliori anche l’attenzione e la capacità mnemonica.
-
favorisce la digestione e stimola l’appetito
-
ha un effetto positivo sul tasso glicemico
-
rafforza la memoria
Cacao astuto
Aiuta la memoria
Un Natale senza cioccolato? Non è il caso di essere troppo severi con sé stessi. Secondo gli studi più aggiornati, il regolare consumo di cacao migliora le capacità mnemoniche e di concentrazione.
-
accresce l’attenzione
-
ha un effetto positivo sulle capacità mnemoniche
Consiglio degli esperti per il Natale
La proposta della nutrizionista Isabelle Graf: pratichi attività fisica all’aria aperta, si lasci inebriare dai profumi e si goda con consapevolezza le meravigliose leccornie natalizie.