L’ergonomia sul posto di lavoro aiuta contro il dolore cervicale
Il dolore cervicale si presenta spesso in ufficio, ma la postazione al computer può essere allestita in modo tale da risultare ergonomica. Inoltre, le pause in movimento e un cambio regolare della postura permettono alla nuca di rilassarsi.
Dolori alla colonna vertebrale cervicale: quali sono le cause?
I dolori alla nuca possono avere molte cause e non devono sempre essere dovuti alla postazione di lavoro. Visto che però in ufficio si trascorre molto tempo seduti fissando lo schermo, la quotidianità lavorativa tende a provocare contratture.
Ergonomia assente sul posto di lavoro
Una postazione di lavoro ergonomica significa quindi regolare i mobili d’ufficio in modo ottimale e consone alle proprie caratteristiche fisiche per ridurre un sovraccarico della nuca. Anche la giusta illuminazione e un clima ottimale nei locali aiutano contro le tensioni.
Movimento insufficiente
Ma non basta: se restiamo seduti davanti allo schermo per un periodo prolungato senza muoverci e in una posizione contorta, determinati muscoli si accorciano. Tali squilibri provocano tensioni e posture errate della cervicale. Regolari pause in movimento sono quindi particolarmente importanti nella quotidianità lavorativa in ufficio. L’ideale sarebbe poter lavorare anche in piedi.
Troppo tempo davanti allo schermo
Il lavoro quotidiano allo schermo non affatica soltanto la mente bensì l’intero apparato motorio. L’Inchiesta svizzera negli uffici (SBiB) conferma che questo comporta spesso dei disturbi: il 68% delle 1'230 persone interrogate soffre almeno una volta al giorno di dolori alla nuca.
Rimedi contro il dolore cervicale
Per ridurre o evitare l’insorgere di dolori alla nuca è importante adeguare la postazione di lavoro alle esigenze personali.
Allestire il posto di lavoro in modo ergonomico
Regolare la sedia, la scrivania e i mezzi ausiliari in maniera ottimale, per ridurre i sovraccarichi nell’intero corpo – e quindi anche il carico della nuca.
Esercizi di movimento e di distensione
Si prenda un paio di minuti di tempo la mattina e il pomeriggio per una breve pausa in movimento. Basta già se dedica 2 minuti per svolgere degli esercizi di allungamento e semplici tecniche di massaggio e se si prende altri 2 minuti per svolgere degli esercizi di mobilizzazione e di rafforzamento. Un esercizio semplice ed efficace per la nuca, che si può svolgere anche da seduti: inclinare la testa all’indietro e farla ruotare lentamente da una spalla all’altra.
Cambiare regolarmente postura
Anche le nostre abitudini posturali da seduti e in piedi influenzano il benessere sul posto di lavoro. L’ideale è trascorrere seduti soltanto il 60% del tempo di lavoro. Anche quando si è seduti si dovrebbe muoversi regolarmente.
-
Da seduti si può inclinare il bacino in avanti e indietro regolarmente o far ruotare le spalle.
-
Si dovrebbe trascorrere in piedi almeno il 30% del tempo di lavoro e un ulteriore 10% camminando.
-
Cambiare regolarmente la postura. Questo attiva la circolazione della muscolatura e riduce le contratture muscolari.
Tenere la testa dritta
Tenendo la testa diritta con coerenza, come prolungamento della colonna vertebrale, si riduce il carico sulla nuca. Se si allunga il collo in avanti verso lo schermo o verso il cellulare, si provoca una tensione muscolare della nuca.