Cogliere l’opportunità ed evolvere con la CSS
Maurus Zeier è arrivato alla CSS nel 2015. Da allora ha ricoperto diverse posizioni: nel settore strategico, come assistente del responsabile Finanze e nella direzione dell’Incasso. Dal 2021 è il nostro responsabile Asset Management. Questa evoluzione è stata possibile grazie alla sua ambizione, a una sana fiducia in se stesso e alle possibilità che la CSS gli ha offerto.
Coraggio di esprimere la propria opinione
Maurus Zeier non aveva ancora 12 anni quando la «Neue Luzerner Zeitung» annunciò la sua elezione a presidente del parlamento dei bambini, nel dicembre 2002. Già allora aveva grande slancio e non aveva paura di esprimere le sue opinioni. Quando nel gennaio 2006 venne chiesto ai bambini il loro parere in merito al contributo di otto milioni della Città di Lucerna per una nuova sede dell'università alla stazione, fu l’unico a criticare la scelta, affermando che l’edificio era troppo piccolo, senza possibilità di ampliamento. Un’affermazione che conferma ancora oggi.
Impatto variegato
Cresciuto in una grande famiglia nella città di Lucerna, Maurus ha imparato ben presto a rispettare gli altri e a confrontarsi con diversi punti di vista. Ecco come ragiona Maurus ancora oggi, anche come dirigente: «Tengo in considerazione ogni punto di vista e, in base alla situazione, modifico anche la mia opinione.» Collegare l’aspetto teorico a quello pratico è uno dei tratti caratteristici di Maurus, che emergeva già quando era più giovane: amava molto il canottaggio e perciò ha iniziato a frequentare il liceo sportivo a Lucerna, lasciando però la scuola anticipatamente per effettuare un apprendistato di commercio, dove ha conseguito la maturità professionale.
Assumersi la responsabilità con grande impegno
Uno schema simile si è ripetuto nel 2017, quando lavorava alla CSS da 2 anni: Maurus era intenzionato a intraprendere uno studio di giurisprudenza a San Gallo, ma poi è arrivata l’offerta della CSS di gestire l’Incasso. Non ha voluto lasciarsi sfuggire quell’occasione e ha deciso di conseguire un Master of Business Administration (MBA) presso l’Università di San Gallo, la HSG. Senza dubbio, ciò gli ha spianato la strada alla sua attuale funzione di capo dell’Asset Management, che ricopre da marzo 2021. Si tratta una grande responsabilità per un giovane, ma anche della logica conseguenza dell’impegno al di sopra della media di Maurus e della sua lungimiranza.
Molto più di un «uomo dei numeri»
Maurus ha sempre voluto specializzarsi nel settore delle finanze. Questo però non significa che con un cliché lo si possa definire un «uomo dei numeri», così come non è sufficiente considerare gli investimenti come semplici acrobazie con le cifre. Chi si occupa degli investimenti finanziari non necessita soltanto di nozioni specifiche, bensì anche di un ampio orizzonte di interessi.
Un costruttore di ponti lungimirante
In stretta collaborazione con il suo superiore, Maurus deve rappresentare gli interessi della CSS in maniera credibile e competente nei confronti degli amministratori patrimoniali, avere familiarità con la capacità dell'azienda di affrontare i rischi e saper anticipare scenari futuri. Si tratta di una sorta di funzione di interlocutore all’interno e verso l’esterno. Ciò vale anche per il settore Incasso, che continua a fare parte del suo campo di attività. Con il suo modo di fare aperto e avvincente, Maurus è predestinato per tutti questi compiti carichi di responsabilità: un costruttore di ponti lungimirante, che emana molta fiducia.
Porta i tuoi talenti alla CSS
In un ambiente di lavoro vario ti offriamo la possibilità di fare la differenza.