Situazione di vuoto contrattuale: la CSS trova un accordo con il gruppo Hirslanden
Dopo intense trattative la CSS Assicurazione SA ha raggiunto un accordo con il gruppo di cliniche Hirslanden. Il successo nelle trattative pone fine a una situazione di vuoto contrattuale nelle assicurazioni complementari secondo la LCA: dal 1° maggio la CSS rilascia nuovamente le garanzie di pagamento per il reparto semiprivato e privato delle cliniche Hirslanden.
Dopo intense trattative, durate più mesi, la CSS ha raggiunto un accordo con il gruppo di cliniche Hirslanden. Dal 1° maggio l’offerente leader nell’ambito dell’assicurazione di base e complementare accorda nuovamente le garanzie di pagamento per il reparto semiprivato e privato delle cliniche Hirslanden Zurigo, Grangettes, La Colline, Cecil e Bois-Cerf. La CSS è soddisfatta del risultato delle riduzioni delle tariffe: queste ultime devono essere proporzionate ai costi per la fornitura delle prestazioni supplementari. Questo approccio è in sintonia anche con le richieste dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA. La CSS è convinta di fornire un contributo a premi equi delle assicurazioni complementari grazie alle nuove trattative.
Vuoto contrattuale da marzo
Questo successo delle trattative pone fine alla situazione di vuoto contrattuale tra la CSS e le cliniche Hirslanden interessate. Dalla primavera 2024 le prestazioni supplementari nel settore dell’assicurazione complementare di queste cliniche non venivano più prese a carico. Tuttavia, continuavano a essere pagate le prestazioni mediche supplementari. Per le clienti e i clienti interessati, la CSS aveva istituito una taskforce per trovare soluzioni individuali e spiegare le alternative.
Prima di arrivare a questa situazione di vuoto contrattuale erano state condotte trattative per fissare tariffe adeguate che non erano andate a buon fine. La CSS riteneva le tariffe delle cliniche Hirslanden Zurigo, Grangettes, La Colline, Cecil e Bois-Cerf troppo elevate in rapporto alle prestazioni supplementari fornite.
Rinegoziati 123 contratti su 160
Da giugno 2021 vigono nuove regole nell’assicurazione ospedaliera complementare, atte a rafforzare la trasparenza e la comprensibilità. Il quadro normativo composto dagli undici principi (Disposizioni quadro settoriali relative a «prestazioni supplementari LCA») dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni è vincolante per l’intero settore. Le prestazioni supplementari fornite che devono essere prese a carico dall’assicurazione complementare ospedaliera devono essere chiaramente comprovate. Circa due anni fa la CSS ha iniziato a rinegoziare i contratti esistenti secondo tali regole. È stato possibile trovare soluzioni per 123 contratti su 160.