Bernard Rüeger è il nuovo presidente del Consiglio d’amministrazione del Gruppo CSS
In occasione dell'assemblea della CSS Associazione, le delegate e i delegati hanno eletto Bernard Rüeger a capo dell’assicuratore malattie. Anche Andrea Berlinger Schwyter e Barbara Senn sono entrate a far parte del Consiglio d’amministrazione. Dato che Jodok Wyer, per molti anni presidente del CdA, e la vicepresidente Barbara Hayoz non si sono ricandidati, si sono tenute nuove elezioni.
Il Consiglio d’amministrazione del Gruppo CSS ha una nuova composizione: dopo che nel febbraio 2023 la Commissione elettorale aveva proceduto alle sue nomine, sabato scorso le delegate e i delegati della CSS Associazione hanno eletto Bernard Rüeger come nuovo presidente del Gruppo CSS. Questi subentra a Jodok Wyer, che dopo tre mandati non si è più candidato.
Bernard Rüeger fa parte del Consiglio d’amministrazione della CSS dal 2013. Il 65enne imprenditore è anche membro del Consiglio d’amministrazione del Gruppo Coop. In precedenza ha ricoperto la carica di CEO e presidente del Consiglio di amministrazione della Rüeger SA. L’azienda familiare con sede a Crissier sviluppa misuratori di temperatura e pressione e opera attraverso filiali, fra l’altro in Olanda, Malesia e Cina. Il nuovo presidente del Consiglio d’amministrazione del Gruppo CSS ha grande esperienza dirigenziale e dispone di comprovate doti imprenditoriali.
Elette un’imprenditrice e un’avvocata
Poiché anche il mandato della vicepresidente Barbara Hayoz si è concluso questa primavera, si è dovuto procedere alla nomina di altri due nuovi membri. Le delegate e i delegati hanno eletto nel CdA Andrea Berlinger Schwyter e Barbara Senn.
Andrea Berlinger è co-titolare e presidente del Consiglio di amministrazione del Gruppo Berlinger. L’azienda è specializzata nel monitoraggio della temperatura dei vaccini e in sistemi di chiusura a prova di manomissione. La 54enne è inoltre membro del comitato direttivo della Camera di commercio e dell’industria di San Gallo - Appenzello e vicepresidente del Consiglio di amministrazione dello Switzerland Innovation Park Ost. Oltre alla sua esperienza di imprenditrice, apporta al comitato anche un grande know-how nell’ambito della trasformazione e dell’innovazione.
Barbara Senn lavora da oltre 20 anni nel settore industriale come giurista aziendale. Dopo aver ricoperto incarichi presso la Rieter Holding AG e la Georg Fischer AG, nel 2010 è entrata a far parte della Conzzeta AG, un gruppo industriale svizzero attivo a livello internazionale. In qualità di membro della Direzione generale del Gruppo, Barbara Senn era responsabile degli ambiti diritto, compliance, corporate governance e management dei rischi. Dal 2021 la 55enne è managing director di Conzzeta Management AG. Grazie alla sua solida esperienza negli ambiti corporate governance, acquisizioni e fusioni nonché ristrutturazioni, presenta i requisiti ideali per il mandato nel Consiglio d’amministrazione della CSS.
Rielezione degli attuali membri del Consiglio d’amministrazione
Inoltre, in occasione dell’assemblea delle delegate e dei delegati, Abir Oreibi Colucci e Markus Bapst sono stati rieletti per altri quattro anni. Il nuovo vicepresidente del Consiglio d’amministrazione è Erich Ettlin. Le delegate e i delegati hanno accettato tutte le proposte della Commissione elettorale.
Il Gruppo CSS è organizzato come holding secondo il diritto azionario, non quotata in borsa. La CSS Associazione è azionista unica. Gli interessi dei membri dell’Associazione sono rappresentati da quaranta delegate e delegati, che eleggono il Consiglio d’amministrazione. La Commissione elettorale delle delegate e dei delegati della CSS Associazione propone candidate e candidati in caso di nuove elezioni e di rielezioni.
Questi cambiamenti nel Consigliano d’amministrazione sottostanno all’approvazione da parte dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).