Trovare sostegno per la salute mentale
In un mondo sempre più frenetico e opprimente, la salute mentale ha ormai un ruolo senza precedenti. La ricerca di sostegno e soluzioni per il benessere psichico è più importante che mai.
La salute mentale in Svizzera è peggiorata
Secondo lo studio sulla salute 2023 della CSS, la salute mentale in Svizzera è peggiorata: la quota di chi gode di una buona salute psichica è scesa dal 75% (2021) al 66% (2023). Circa un quarto delle persone tra i 18 e i 35 anni non si sente completamente in buona salute.
Ricerca difficile di una terapia
Lo studio rivela anche che spesso il percorso per ricorrere a un aiuto professionale è lungo e tortuoso: non è facile trovare una terapia. «La ricerca di una terapia è difficile anche per le persone che si trovano in una crisi psichica acuta», afferma Anne Bode, responsabile Gestione della salute presso la CSS. «A ciò si aggiunge il fatto che molte persone colpite non si trovano a loro agio nella giungla sanitaria oppure si mettono troppo tardi alla ricerca di un sostegno professionale».
Sfide e sviluppi per quanto concerne le crisi psichiche
Una crisi psichica si manifesta con molteplici sintomi e compromette in misura considerevole il benessere. I sintomi di una crisi psichica vanno dai disturbi del sonno ai problemi di concentrazione fino agli stati d’ansia e alla depressione. Lo studio della CSS sulla salute mostra che le malattie psichiche sono sempre più diffuse, il che sottolinea l’urgenza di trovare modi efficaci per superare queste crisi.
Fatturare la psicoterapia tramite l’assicurazione malattie obbligatoria
«Dal 2022 tutte le psicoterapiste e gli psicoterapisti con formazione professionale possono fatturare tramite l’assicurazione malattie obbligatoria. Questo ha ampliato l’offerta terapeutica e facilitato l’accesso», spiega Anne Bode. Di conseguenza, occorrono ulteriori offerte e approcci terapeutici per affrontare la crescente necessità di sostegno. Anne Bode sottolinea che di norma le malattie psichiche sono di lunga durata e complesse. «Per questa ragione la CSS propone alle sue assicurate e ai suoi assicurati offerte facilmente accessibili per affrontare direttamente i sintomi. «Inoltre, i coach della salute della CSS o l’Accompagnamento personale del paziente possono assumere un ruolo di sostegno e di coordinamento.»
Visione della CSS
Però, la strada che porta a un’assistenza completa non termina certo qui. Anne Bode afferma inoltre che: «La nostra visione consiste nel fatto che le clienti e i clienti contattano la CSS comunicando le loro esigenze in materia di salute e che noi, come specialiste e specialisti, consigliamo il supporto o la terapia adeguati in quel momento oppure offriamo una soluzione. Il tutto nell’ottica di un approccio globale all’assistenza medica.» Fra queste soluzioni vi sono anche nuovi approcci psicoterapici e app digitali per la salute mentale.
Offerte innovative e nuovi metodi di psicoterapia
La ricerca di terapie avanzate e alternative sta diventando sempre più urgente, soprattutto in considerazione del fatto che una parte significativa della popolazione, in particolare tra i 18 e i 35 anni, soffre di disagi psicologici. La necessità di offrire soluzioni accessibili ed efficaci è evidente. Offerte innovative e nuovi metodi di psicoterapia possono aiutare a superare i tempi di attesa e a offrire un sostegno tempestivo.
Metodo di elettrostimolazione tDCS
Un esempio di metodo innovativo è la stimolazione transcranica a corrente continua (tDCS), una forma di elettrostimolazione che sta acquisendo un’importanza sempre maggiore. La tDCS è un barlume di speranza, soprattutto per chi è alla ricerca di opzioni terapeutiche alternative o integrative. La CSS sostiene questi approcci innovativi e li integra nella sua offerta, per facilitare l’accesso a metodi terapeutici efficaci e al passo con i tempi.
Investimento in Flow Neuroscience
La startup «Flow Neuroscience», promossa da SwissHealth Ventures, ha sviluppato un headset che lavora con stimolazione transcranica a corrente continua (tDCS). La stimolazione transcranica a corrente continua si effettua su prescrizione medica a casa o in clinica.
Soluzioni digitali e app per la salute mentale
Soluzioni e app digitali hanno assunto un ruolo centrale nel sostegno e nel trattamento di problemi psichici; ausili digitali innovativi aiutano le persone per quanto concerne la loro salute psichica. Lo studio CSS sulla salute ha mostrato un peggioramento del benessere psichico, il che sottolinea la necessità di combinare gli approcci terapeutici tradizionali con quelli digitali, per coprire l’aumento del bisogno. Si parla di «psicoterapia blended»
Psicoterapia blended con l’app «Ylah»
La mancanza di posti di psicoterapia ha determinato però un uso sempre più frequente di nuovi metodi. «Siamo solo agli inizi», sottolinea Anne Bode, «tuttavia io parto dal presupposto che la combinazione di terapia classica e approcci terapeutici nuovi potrà gradualmente imporsi.» Un esempio di questo tipo di «psicoterapia blended» è «Ylah» (in dialetto bernese «mettersi in relazione»). L’idea è stata sviluppata dall’omonima startup bernese, sostenuta dalla CSS nel quadro del programma d’innovazione Future of Health Grant.
Ylah è un’app interattiva che crea un ponte tra la terapia classica e la tecnologia moderna: tramite un sito web, terapiste e terapisti ricevono un catalogo con diverse attività e interventi terapeutici che possono associare alle loro e ai loro pazienti. Questi, a loro volta, possono proseguire la terapia tra una seduta fisica e l’altra tramite un’app mobile, ottenendo così la possibilità di integrare in modo flessibile gli elementi terapeutici nella vita quotidiana e di lavorare per la loro guarigione.
Deprexis: terapia online per la depressione
Deprexis è un’applicazione terapeutica online che mira a offrire sostegno alle persone che soffrono di sintomi depressivi. L’applicazione utilizza elementi della terapia cognitiva comportamentale per aiutare le utenti e gli utenti a riconoscere i loro modelli di pensiero e di comportamento e a cambiarli positivamente.
Supporto e assistenza da parte della CSS
L’impegno della CSS nel quadro di questo programma per l’innovazione si basa su una profonda comprensione della complessità dei problemi di salute psichica e sulla necessità di ampliare ulteriormente offerte come le piattaforme online «Velibra» e «Deprexis». Promuovendo le startup che si concentrano sullo sviluppo di nuovi metodi terapeutici, come l’app interattiva «Ylah» o il metodo di elettrostimolazione tDCS, Future of Health Grant e SwissHealth Ventures spianano la strada a un futuro in cui soluzioni innovative e approcci globali all’assistenza medica procederanno di pari passo per migliorare effettivamente il benessere psichico della popolazione.