TARDOC
Il TARMED è dal 2004 la struttura tariffaria uniforme a livello nazionale per le prestazioni mediche ambulatoriali negli studi medici e in ospedali. Negli ultimi 15 anni TARMED non è stato sottoposto a un aggiornamento radicale. Di conseguenza, non riflette più correttamente i progressi tecnici e medici. Ogni anno, medici e ospedali conteggiano tramite TARMED prestazioni per 12 miliardi di franchi. I partner tariffali curafutura, FMH e CTM hanno ritenuto che la situazione della struttura tariffale TARMED, non più appropriata, non sia più sostenibile e negli scorsi anni si sono quindi occupati intensamente dell'elaborazione di una nuova struttura tariffale delle singole prestazioni.
Nel dicembre 2023 i partner tariffali hanno presentato domande di approvazione della struttura tariffaria delle singole prestazioni TARDOC (FMH e curafutura) e dei forfait ambulatoriali (H+ e santésuisse).
Il 19 giugno 2024 il Consiglio federale ha deciso di sostituire TARMED con effetto al 1.1.2026 con la struttura delle singole prestazioni TARDOC e con i primi forfait. Il Consiglio federale ha parzialmente approvato le due strutture tariffali e fissato le prescrizioni per l’introduzione delle due tariffe. Poiché i due sistemi sono stati sviluppati separatamente, i partner tariffali sono stati incaricati di coordinare fra loro il TARDOC e i forfait sotto l’egida della nuova organizzazione per le tariffe mediche ambulatoriali (OTMA SA) e di presentare al Consiglio federale un contratto di attuazione il 1° novembre 2024.
La sua partner per la salute
Come partner per la salute ci impegniamo in favore di una vita sana, di una guarigione attiva e di una gestione consapevole della malattia.