Moodtalk per culture dei team orientate al futuro

moodtalk-team-gespraech-mitarbeitende-innenhof.jpg

Nel quotidiano c’è sempre molto da fare. Progetti, processi, compiti ci accompagnano giornalmente e fanno parte delle riunioni dei nostri team. Tuttavia, è altrettanto impor­tante sapere come si sentono le colleghe e i colleghi del team, poiché questo influenza la collaborazione. Ecco perché alcuni team della CSS lavorano con Moodtalk.

Piattaforma per lo sviluppo dei team

Dal 2022 la CSS collabora con l’azienda urana Moodtalk. Moodtalk è una piattaforma di sviluppo del team che rafforza la cultura di fiducia nel team, grazie a colloqui aperti e sinceri.

Come funziona Moodtalk?

Tramite un sondaggio anonimo, tutti i membri del team possono indicare il loro benessere attuale. Lo fanno compilando una scala e indicando temi particolarmente positivi e negativi. Queste risposte confluiscono tutte in una carta del team e illustrano com’è il «Team Mood» in quel momento. Sulla base di questa panoramica saranno poi discusse delle soluzioni nel corso di una riunione.

Valore aggiunto di Moodtalk

Con Moodtalk si rafforza la cultura della fiducia nel team grazie a colloqui aperti e sinceri. La piattaforma digitale mostra tempestivamente al team i potenziali di sviluppo inerenti alla collaborazione o alle condizioni del momento e costituisce una base per il regolare colloquio nel team. Mediante una carta del team individuale, si definiscono in modo mirato regole di collaborazione, si osservano i progressi nei processi di cambiamento e si riflette regolarmente su tutti questi aspetti.

Le collaboratrici e i collabora­tori raccontano le loro esperienze

Il personale della CSS racconta con parole proprie come vive il lavoro con Moodtalk.

Progetto con apprendiste/i

Per sostenere i giovani nella formazione professionale, Moodtalk è stato anche introdotto presso le apprendiste e gli apprendisti. Durante le diverse riunioni Moodtalk, abbiamo rilevato che i giovani desiderano maggiore sostegno per temi come «gestione dei feedback critici». Questi input vengono ora integrati in modo mirato nel programma di formazione, regolarmente tematizzati e sono oggetto di riflessione. Inoltre, sensibilizziamo e sosteniamo le apprendiste e gli apprendisti su tematiche su come rafforzare la loro resilienza, ma anche sul movimento, su un’alimentazione sana e sulla reperibilità.

Ogni anno effettuiamo il sondaggio sulla salute anche presso le appren­diste e gli apprendisti: in questo modo vediamo dove ci sono dei problemi e valutiamo costantemente le nostre offerte. È molto bello vedere che siamo sulla buona strada, ma dobbiamo continuare a seguirla.
Priska Duss, responsabile GSA / Specialista HR

Impegno per la salute mentale

L’utilizzo di Moodtalk mira in primo luogo a rafforzare la collaborazione nei team. L’idea di fondo è che molti temi possono essere risolti direttamente all’interno del team. Contemporanea­mente, questo influisce anche sulla salute mentale delle collaboratrici e dei collaboratori della CSS. Abbiamo già raccolto molte esperienze interessanti e di successo e siamo convinti di poter fornire un grande contributo al benessere del personale della CSS.

Porta i tuoi talenti alla CSS

In un ambiente di lavoro vario ti offriamo la possibilità di fare la differenza.