Digitalizzazione nella prevenzione

1396032218

La digitalizzazione rivoluziona la prevenzione in Svizzera. Dal percorso vita alle soluzioni digitali: oggi le piattaforme e le app di e-health promuovono la salute. Mostriamo come la tecnologia rende la prevenzione più efficiente e personalizzata.

Megatrend fitness: la prevenzione sta cambiando

Chi ha vissuto in prima persona i primi percorsi vita in Svizzera è probabilmente già in pensione: nel 1968 fu inaugurato il primo dei circa 500 sentieri dedicati al fitness, sullo Zürichberg. Ancora oggi questo modo di allenarsi è molto apprezzato, ma la prevenzione sanitaria continua a cambiare. Nel fitness si sono avuti vari trend; alcuni hanno resistito fino ad oggi. L’attrice statunitense Jane Fonda lanciò in TV una vera e propria rivoluzione nel fitness con i suoi esercizi di aerobica. E da quando i Beatles scoprirono il loro amore per la spiritualità indiana circa mezzo secolo fa, anche lo yoga è molto apprezzato da molte persone.

2007: con il lancio del primo smartphone inizia il boom delle app per la salute.

Offerte digitali e app per la salute

Oggigiorno, la consapevolezza della salute e la tecnologia vanno di pari passo. Offerte digitali e app per la salute offrono sostegno individuale nel percorso verso una vita più sana. Tra queste figurano ad esempio il monitoraggio della salute del cuore con uno smartwatch o app per il rilassamento mentale che non solo sono adattate alle esigenze delle utenti e degli utenti, ma offrono anche la possibilità di gestire i dati riguardanti la salute in modo sicuro ed efficiente. La rivoluzione digitale nella prevenzione rende più semplice che mai occuparsi della propria salute in modo proattivo.

App per la salute della CSS

Con la sua propria app per la salute «Well», la CSS percorre vie innovative per offrire alle sue clienti e ai suoi clienti un accesso diretto a servizi che promuovono la salute. L’app Well rappresenta un elemento basilare dell’offerta digitale della CSS e testimonia il suo intento di impiegare le tecnologie moderne per il benessere delle sue assicurate e dei suoi assicurati. L’app Well aiuta le utenti e gli utenti a raggiungere i loro obiettivi per la salute, offrendo consigli e assistenza personalizzati basati su dati individuali riguardanti la salute. Si va dai consigli su movimento e alimentazione agli esercizi per la psiche. In questo modo è possibile occuparsi dei vari aspetti della salute.

Pregnolia Frühgeburtsdiagnostik

La CSS realizza anche applicazioni digitali nel settore medico. Un esempio in tal senso è la giovane ditta Pregnolia, uno spin-off del Politecnico di Zurigo. Pregnolia si è fatta un nome con lo sviluppo di un apparecchio per la diagnostica dei parti prematuri ed è una chiara dimostrazione dei progressi della ricerca nel settore medico. Promuovendo questo tipo di startup, la CSS intende contribuire a rendere accessibili a un pubblico più ampio le soluzioni mediche avanzate e ad arricchire il sistema sanitario con innovazioni digitali.

Wearable e tecnologie della salute

Con l’avvento della microelettronica portatile, i cosiddetti wearable, il monitoraggio personale della propria salute è radicalmente cambiato. Questi piccoli ed efficienti apparecchi – ad esempio gli smartwatch come l’Apple Watch o i braccialetti fitness di Fitbit o Huawei – hanno radicalmente rivoluzionato il modo di gestire la nostra salute. I progressi tecnologici hanno permesso di utilizzare i wearable non solo per funzioni semplici come il conteggio dei passi o la misurazione del polso. Oggi offrono numerose funzioni sanitarie, ad esempio il monitoraggio della pressione arteriosa o il riconoscimento precoce della fibrillazione atriale.

Innovazione tecnologica e ricerca nel settore sanitario

Queste nuove possibilità testimoniano il rapido sviluppo tecnologico nel settore sanitario, che permette alle pazienti e ai pazienti di partecipare più attivamente nel sorvegliare e migliorare la propria salute. L’integrazione dei wearable nella quotidianità offre in tempo reale una visione personalizzata della propria salute, promuove uno stile di vita più sano e supporta misure preventive. La CSS ha riconosciuto il valore di queste tecnologie e ha sviluppato per la sua clientela l’app che ricompensa, «active365».

Per creare trasparenza nella giungla degli aiutanti digitali, eHealth Susisse ha definito nove criteri per una buona app per la salute.

Trasparenza nel settore della promozione digitale della salute

Al giorno d’oggi, la promozione digitale della salute ricopre un ruolo sempre più importante nella prevenzione e nella gestione proattiva della propria salute. eHealth Suisse è l’istanza di competenza e coordinamento tra Confederazione e Cantoni per l’interconnessione digitale nel settore sanitario e ha assunto il compito di fare luce nella giungla degli aiutanti digitali per la salute e di stabilire standard per app sanitarie affidabili. Definendo nove criteri per le app per la salute di alta qualità, garantisce la necessaria trasparenza e sicurezza nel mercato sanitario digitale. Questi criteri aiutano le utenti e gli utenti a riconoscere come tali strumenti affidabili ed efficaci quali «active365».